Cronaca

La criminologa Roberta Bruzzone
il 12 marzo a teatro Ponchielli

Mercoledì 12 marzo alle 20.30 a teatro Ponchielli interverrà la criminologa forense Roberta Bruzzone che parlerà del tema “Quando l’amore diventa una trappola. Dalla manipolazione affettiva al femminicidio”.

Siamo circondati da persone che potrebbero tranquillamente rientrare nelle definizioni cliniche di narcisisti maligni e manipolatori di varia natura. Ce li troviamo di fronte a casa, al lavoro, in palestra, a scuola e, oggi più che mai, anche sui social network.

Una nota canzone li definisce un’orda di “selfisti anonimi”, votati all’apparire a ogni costo, “cacciatori di like” senza vergogna e senza limiti di alcun genere, soprattutto quelli dettati dal buonsenso. Moderni predatori delle emozioni altrui, perché le rubano e le utilizzano per nutrire un io troppo spesso atrofico, fragile, immaturo. Per queste persone conta solo riuscire a far credere qualunque cosa al loro sventurato interlocutore del momento. Sono dei narcisisti, ma anche dei manipolatori professionisti.

Le tematiche affrontate nell’incontro con Roberta Bruzzone sono il fil rouge che ritorna anche nel cartellone della stagione di Prosa di quest’anno: i legami visti nelle loro infinite e svariate sfaccettature, d’amore, d’amicizia, familiari. In particolar modo negli spettacoli Scene da un matrimonio di I. Bergam per la regia di Raphael Tobia Vogel (14 gennaio) e Perfetti Sconosciuti di Paolo Genovese (18 e 19 marzo).

Roberta Bruzzone è psicologa forense, criminologa investigativa ed esperta in criminalistica applicata all’analisi della scena del crimine. È docente di Criminologia, Psicologia Investigativa e Scienze Forensi presso l’Università LUM Jean Monnet di Bari. Svolge attività di consulente tecnico nell’ambito di procedimenti penali, civili e minorili. È presidente dell’Accademia Internazionale delle Scienze Forensi e docente accreditato presso gli istituti di formazione della Polizia di Stato e dell’Arma dei Carabinieri.

I biglietti sono in vendita dal 15 gennaio alla biglietteria del teatro (posto unico numerato 15 euro) nei consueti orari di apertura (lun/ven 10-18; sab 10-13; tel.0372022001/02, biglietteria@teatroponchielli.it) e sul circuito vivaticket.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...