Spettacolo

"Scene da un matrimonio" in
scena al Ponchielli il 14 gennaio

Ispirato al celebre capolavoro di Ingmar Bergman del 1973, Scene da un matrimonio racconta la storia d’amore di una coppia che cerca il modo per rimanere unita. Protagonisti due grandi interpreti Fausto Cabra e Sara Lazzaro, diretti da Raphael Tobia Vogel, che ritorna al Teatro Ponchielli martedì 14 gennaio (ore 20.30) con questo nuovo lavoro, dopo il successo di pubblico e critica riscosso nella stagione di Prosa 23/24 con Costellazioni.

In Scene da un matrimonio, Vogel esplora il tema dei sentimenti familiari e delle dinamiche che caratterizzano la relazione di coppia. È la storia di una coppia che cerca un modo per rimanere unita e apparire felice, pur vivendo un rapporto segnato da crepe e insoddisfazioni, rabbia, risentimento e tensioni accumulati negli anni. Lo spettacolo esplora temi universali quali il matrimonio, la famiglia borghese e le convenzioni sociali, e sottolinea il peso delle maschere che impediscono la vera conoscenza e una relazione autentica.

Protagonisti dello spettacolo, Sara Lazzaro e Fausto Cabra. Sara Lazzaro, formatasi al Drama Centre di Londra, è volto noto al grande pubblico televisivo per la sua partecipazione a DOC e The Young Pope. È stata diretta in cinema tra gli altri da Andrea Segre e Paolo Virzì e in teatro da registi come Giorgio Sangati, Marco Tullio Giordana e Cristina Comencini.

Fausto Cabra è un pluripremiato attore e regista tra i più apprezzati e preparati della sua generazione. È stato tra i protagonisti di Lehman Trilogy di Luca Ronconi e ha al suo attivo importanti esperienze teatrali con grandi registi, da Declan Donnellan a Carlo Cecchi, da Mario Martone a Valerio Binasco. La capacità di Raphael Tobia Vogel di perlustrare la natura dei sentimenti nelle relazioni di coppia e familiari, emerge già chiaramente nei suoi lavori precedenti (Per strada, Buon anno ragazzi, Mutuo soccorso, di Francesco Brandi e Marjorie Prime, di Jordan Harrison).

Ma è soprattutto nella sua ultima regia Costellazioni di Nick Payne, che Vogel fa un salto di maturità e sensibilità registica, raccontando con una limpidezza esemplare la geometria dei sentimenti della coppia protagonista del testo.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...