Festival dei Diritti: al teatro
Monteverdi il film "Innocence"
Il 22 novembre, presso il Teatro Monteverdi in Via Dante 149 a Cremona, si terrà la proiezione del film “Innocence”, evento che fa parte del Festival dei Diritti 2024 promosso da CSV Lombardia Sud ETS.
Il film, del regista israeliano Guy Davidi, è patrocinato da Amnesty International Italia ed è stato presentato alla Biennale del cinema di Venezia nel 2022. Viene proposto da un cartello di associazioni impegnate per la pace e i diritti umani: Pax Christi Cremona, Amnesty International Cremona Gruppo 288, Banca Etica GIT Cremona, Amici di Emmaus, Comunità Laudato sì Cremona e Oglio Po, Emergency Crema-Cremona, Osservatorio nazionale contro la militarizzazione delle scuole e delle università, in collaborazione con Anpi Cremona, Tavola Pace Oglio Po, Tavola della Pace Cremona e CSV Lombardia Sud.
Il progetto è realizzato con i fondi dell’otto per mille della Chiesa Valdese. E’ realizzato con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Cremona.
Innocence documenta l’educazione militare dei bambini e ragazzi praticata nelle scuole di Israele fin dalla tenera età, improntata alla difesa della nazione e al dominio. Attingendo dai diari e dipinti dei ragazzi, racconta le conseguenze psicologiche e i drammi interiori dei ragazzi davanti all’esperienza militare e di fronte all’obbligo di arruolarsi e combattere.
La proiezione è gratuita e tutta la cittadinanza è invitata alla visione.