Cultura

Gruppo musicale Cordigliera
In arrivo il disco Iconicas

Si avvicina per il gruppo cremonese Cordigliera il cinquantesimo anniversario di attività, che verrà celebrato nel 2026 con diverse iniziative. Intanto i musicisti hanno inciso un nuovo disco, “Iconicas”, che a differenza di altri precedenti non è composto da brani originali bensì racchiude al suo interno la reinterpretazione di pezzi celebri del repertorio sudamericano.

Nella tracklist figura ad esempio “El aparecido” ispirata alla figura del rivoluzionario argentino Ernesto ‘Che’ Guevara, canzone resa famosa dagli Inti-Illimani; poi “Machu Picchu”, firmata da Eduardo Carrasco e Hugo Lagos e dedicata al famoso sito archeologico incaico del Perù. La rilettura di Cordigliera si esprime attraverso il sentire dei musicisti e declina con strumenti musicali della tradizione sudamericana come il charango e la quena.

Il disco verrà presentato al pubblico sabato 9 novembre alle 17:30 nelle ex Scuderie di Palazzo Pallavicino a Cremona, con l’evento a ingresso libero che alternerà momenti di racconto ad esecuzioni live unplugged e si concluderà con un brindisi.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...