Biblioteca statale, presentazione
ultimo lavoro di Giuseppe Pigoli
Venerdì 25 ottobre alle 16.30 nella Sala Conferenze “Virginia Carini Dainotti” della Biblioteca Statale di Cremona di Cremona verrà presentato l’ultimo lavoro di Giuseppe Pigoli. Medico patologo clinico, autore di numerose pubblicazioni, da anni si occupa attivamente delle problematiche relative a nutrizione clinica, allergie, intolleranze alimentari, disbiosi intestinale e genetica della nutrizione.
Qualche anno dopo “I dardi di Apollo. Dalla peste all’AIDS, la storia scritta dalle pandemie” , Pigoli farà conoscere “I dardi di Apollo. La storia scritta dalle pandemie”. Quando si parla di epidemie il pensiero e lo studio tendono a focalizzarsi su un’unica causa: l’agente infettivo. In realtà la riflessione sui contagi dovrebbe estendersi agli eventi che li hanno preceduti e che ad essi sono correlati. Questi eventi possono essere naturali (fortunatamente rari) o causati dall’uomo (decisamente più frequenti). Relativamente ai primi può essere citato l’esempio della grande peste medievale, la morte nera, che era stata preparata da eventi climatici estremi verificatisi in Asia.
Anche le opere dell’uomo, modificando l’ambiente, possono favorire il diffondersi dei contagi; in passato la Magna Grecia divenne zona malarica dopo l’arrivo dei cartaginesi e dei romani che non seppero prendersi cura dell’ambiente, anzi, praticando disboscamenti intensivi, favorirono la diffusione del male che conobbe un’ulteriore recrudescenza quando nell’Impero decadente si trascurò la manutenzione delle opere pubbliche, soprattutto degli acquedotti. Insieme alle migrazioni più o meno pacifiche, arrivavano sempre germi e virus “nuovi” contro i quali le difese immunitarie erano inefficaci. E oggi che accade? L’autore dialogherà con il critico letterario Claudio Ardigò.