La mostra omaggio a Franca Baratti
Fino al 10 novembre al Museo Civico
È visitabile fino al 10 novembre con ingresso gratuito la mostra “Franca Baratti – le vie dell’arte” al Museo Civico Ala Ponzone, allestita dalle curatrici Raffaella Colace e Donatella Migliore su iniziativa di uno dei figli dell’artista, Angelo Guarneri, il quale ha deciso di rendere omaggio alla madre attraverso una retrospettiva che la ricordi nella ‘sua’ Cremona ripercorrendone le diverse fasi creative.
Pittrice fra le più rappresentative del secondo Novecento cremonese, nacque a Castelponzone il 23 novembre 1925 e dopo aver frequentato l’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano si trasferì nella città del Torrazzo avviando la carriera artistica con una mostra personale al Circolo Filodrammatici. Dall’iniziale matrice espressionista, il suo stile evolse verso l’astratto con la stagione del cosmico-spaziale per poi tornare a un linguaggio figurativo.
In occasione della mostra è stato pubblicato da Cremonabooks un volume che non è soltanto catalogo ma una vera e propria panoramica sul variegato percorso artistico di Franca Baratti, presentato questo fine settimana nella sede dell’ADAFA.
Il servizio di Federica Priori