Rinnovo Cda società partecipate
E' iniziato il toto-nomine
Nella seduta del consiglio comunale di lunedì prossimo saranno presentati i criteri per le nomine delle società partecipate del comune di Cremona. I cda vanno a rinnovo con l’insediamento del nuovo sindaco Andrea Virgilio.
Tra i più importanti c’è quello di Aem, in proroga e presieduto da Fiorella Lazzari, dopo le dimissioni di Massimo Siboni. Secondo voci di corridoio, il Cda dovrebbe passare dagli attuali 3 a 5 membri. Tra i nomi che circolano sulla presidenza c’è quello di Tommaso Coppola, attuale presidente di Afm.
Poi c’è la Fondazione Città di Cremona, attualmente presieduta da Uliana Garoli. In questo contesto, i nomi che si fanno sono due: quello di Giuseppe Foderaro, referente provinciale di Azione e del segretario cittadino del Pd, Roberto Galletti, figura competente già all’interno del cda, con all’attivo progetti significativi sui territori, tra l’altro alcune realtà associative di volontariato premerebbero sul nome di Galletti per questa presidenza.
Per l’azienda speciale comunale Cremona Solidale, attualmente presieduta da Emilio Arcaini di area galimbertiana, sembrerebbe che questo incarico possa essere di nuovo affidato a un membro che proviene dalla lista di Fare nuova Cremona attiva. Infine c’è la fondazione del Ponchielli nel cui cda siede anche un membro nominato direttamente dal sindaco Vigilio. Circolava, a questo proposito, il nome dell’assessore alla cultura Rodolfo Bona, ma da una verifica, da statuto il doppio ruolo è incompatibile. La partita è quindi aperta.
Silvia Galli