Politica

Provinciali, minoranza: "Fdi
chiarisca, o fuori da centrodestra"

La polemica sul voto del presidente della Provincia approda anche in consiglio comunale a Cremona, a fronte del presunto “tradimento” della coalizione di centrodestra da parte di Fratelli d’Italia, che avrebbe votato il candidato del Pd. A puntare il dito sono gli esponenti di Forza Italia (Luca Ghidini), Novità a Cremona (Alessandro Portesani) e Lega (Diego Tarozzi), che chiedono conto ai consiglieri meloniani del proprio voto, esclusa Chiara Cappelletti, che già ha dichiarato pubblicamente il sostegno al candidato di centrodestra.

“Con il facile riscontro del conteggio dei voti si può vedere chiaramente il sostegno di 3 consiglieri di minoranza – e l’astensione di altri 2 componenti – su 6 al nuovo Presidente della Provincia di centrosinistra Roberto Mariani” scrivono Ghgidini, Portesani e Tarozzi in una nota.

“Come il consigliere Chiara Cappelletti, che ha già dichiarato pubblicamente il suo voto a sostegno del candidato di centrodestra Alberto Sisti, anche i consiglieri Portesani e Beltrami di Novità a Cremona, Simi di Forza Italia, Alquati della Lega hanno fatto il loro dovere votando il candidato Presidente del centrodestra ed esprimendo la preferenza ai candidati consiglieri provinciali delle rispettive forze politiche” sottolinea ancora la nota.

“Gli altri 5 consiglieri del gruppo di Fratelli d’Italia che oggi siedono anche loro tra i banchi dell’opposizione, invece, non hanno ancora fatto chiarezza in merito al loro voto al Presidente.

Considerato che le più evidenti anomalie hanno riguardato il voto dei consiglieri del Comune capoluogo, è indispensabile che anche il Segretario cittadino di FdI di Cremona, al pari del Segretario Provinciale di FdI, faccia chiarezza sulla sua posizione e sull’indicazione di voto fornita al gruppo consigliare cittadino. E’ infatti innegabile che i voti dei consiglieri di FdI di Cremona hanno contribuito alla vittoria del candidato Presidente del centrosinistra”.

Pesante la presa di posizione della coalizione, che, in assenza dei chiarimenti richiesti, “non potrà considerare il gruppo consigliare di Fratelli d’Italia e la relativa classe dirigente locale all’interno del perimetro delle forze di centrodestra” conclude la nota.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...