Telecamere rotte, la sistemazione
e la gestione affidate ad A2A
Sarà A2A a sistemare le telecamere rotte della città, dopo che il comune di Cremona aveva aperto una manifestazione di interesse per affidare i lavori. Nei giorni scorsi, l’apertura delle buste. Due le società che hanno partecipato. Ad annunciarlo, l’assessore alla sicurezza Santo Canale.
La multiutility gestirà manutenzione e connettività per un anno, dunque fino a settembre 2025. Cremona sarà dunque più sicura, grazie anche alla partecipazione del Comune a ben due bandi sulla videosorveglianza. Il primo riguarda 13 telecamere, che saranno posizionate nei quartieri.
Il secondo progetto, a cui il Comune ha partecipato recentemente, prevede un contributo pari a 60.512,44, interamente finanziati dal Ministero dell’Interno attraverso il Fondo Unico di Giustizia, fatta salva la manutenzione delle telecamere, che resta a carico del Comune di Cremona. Individuate già le zone in cui le nuove telecamere verranno installate: l’area verde di via Orti Romani, piazza monsignor Enrico Assi, il parco Rita Levi Montalcini e piazza Risorgimento.
Silvia Galli