Due nuovi canonici nel Capitolo
della Cattedrale di Cremona
Un momento molto atteso per tutta la Diocesi di Cremona; si tratta dell’insediamento di mons. Adelio Buccellé e di mons. Antonio Censori tra i membri del capitolo della Cattedrale. Dalle 17.30 ii vero e proprio rito di immissione, nella navata centrale del Duomo, seguito poi alle 18 dalla celebrazione eucaristica.
un’accoglienza in forma pubblica, avvenuta davanti al presidente del capitolo, mons. Antonio Trabucchi, e agli altri canonici.
Dopo la lettura della nomina vescovile e la vestizione, i nuovi canonici hanno recitato la professione di fede prestando giuramento di fedeltà allo statuto e al regolamento del capitolo.
Mons. Buccellé, e mons. Censori, sono stati nominati canonici lo scorso giugno dal vescovo Antonio Napolioni che ha anche conferito il titolo di canonici onorari a mons. Mario Barbieri, mons. Giuseppe Soldi e mons. Marino Reduzzi, dopo gli anni di servizio come membri effettivi del capitolo.
Monsignor Adelio Buccellè, classe 1954, originario di GrumCremonese, è stato ordinato sacerdote nel 1982. Da due anni ha assunto l’incarico di confessore in Cattedrale, diventando nel 2023 anche mansionario del capitolo, del quale ora diventa canonico effettivo. A Monsignor Antonio Censori, classe 1948, originario di Scandolara Ravara, è stato affidato anche l’incarico di cappellano di Cremona Solidale.
Entrano ora a far parte del capitolo della Xattedrale, il più antico e illustre collegio della città di Cremona.