Cronaca

Violenza piazza Roma, Portesani:
"Quali iniziative per sicurezza?"

Dopo l’aggressione omofoba verificatasi mercoledì sera in piazza Roma, la vicenda approda sul piano politico, dove non mancano le polemiche. Ad attaccare è Alessandro Portesani, capogruppo in consiglio comunale della lista civica Novità a Cremona, che si unisce “alle parole di solidarietà espresse dall’assessore Marina Della Giovanna alla persona vittima di un’aggressione omofoba in pieno centro storico”, sottolineando però che da parte dell’assessore, “così come dal suo collega alla sicurezza Santo Canale, ma soprattutto dal sindaco di Cremona Andrea Virgilio” venisse evidenziato “quali iniziative si vogliono concretamente intraprendere per la sicurezza nel centro storico e soprattutto in piazza Roma”.

“Fin dall’inizio della campagna elettorale e ora come ‘giunta ombra’, abbiamo denunciato continuamente la situazione assolutamente precaria della sicurezza pubblica nel centro storico” continua il consigliere. “I fatti di cronaca nera si ripetono ormai con una frequenza inaccettabile. Atti di vandalismo, come contro la mia sede elettorale. Mero spaccio di droga e di sostanze stupefacenti. Porto abusivo di armi. Risse. Molestie sessuali ai danni di giovani donne. Fino ad arrivare ad aggressioni fisiche come quella accaduta qualche sera fa. Tutto il centrodestra ha presentato un ordine del giorno proprio sulla drammatica situazione di una delle piazze principali della città. Atti concreti? – commenta Portesani – nessuno! Solo parole fumose che non hanno portato a nulla. E continuano ad essere includenti”.

“Al sindaco Virgilio, che continuamente ci accusa di non formulare proposte, rispondiamo di leggersi il nostro programma elettorale, che al contrario del suo, è pieno di proposte concrete. Ai cittadini cremonesi avevamo proposto un posto di polizia locale all’interno dei giardini pubblici. Un aumento considerevole dei vigili di quartiere. Un sistema di telecamere che potesse monitorare 24 ore al giorno anche gli angoli più remoti della piazza. Una rinnovata gestione di tutto l’ambiente delle cosiddette ‘montagnole’ dove non annida solo sporcizia, ma che è diventato rifugio di malintenzionati e di sbandati. Ecco, conclude Portesani, Virgilio metta mano a queste proposte. Parla di decoro della città: questo parte soprattutto dalla sicurezza. Siamo veramente stanchi di parole inutili”.

“Lo attendiamo in consiglio comunale a presentare le sue linee di mandato – conclude Portesani – Ci accusa di fare solo polemica, ma la nostra è una vera opposizione, utile agli interessi unicamente della città. Che ne sa lui? Ci ha pensato Pizzetti con i suoi ‘accordi’ a farlo eleggere”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...