Cultura

Maria Cristina Bertonazzi
intervistata da "Topolino"

“Gli insetti che… amano la cultura”. Questo il nome dell’inserto presente nel numero 3.588 dello storico settimanale per ragazzi Topolino. Alcune pagine dedicate a quel mondo di animali presenti in biblioteche, pinacoteche, musei e archivi e che possono attaccare i beni culturali.

All’interno, anche l’intervista alla naturalista, piacentina d’origine ma cremonese d’adozione, Maria Cristina Bertonazzi che ha recentemente scoperto insieme ad alcuni colleghi una nuova specie di insetto.

“Personalmente, leggo Topolino da una vita, anche se è un fumetto per ragazzi – ha commentato l’esperta – però, negli anni si è molto rinnovato. Ora, infatti, alle storie che presenta collega sempre qualcosa che riguarda l’attualità. In questo caso, l’episodio era ‘Qui, Quo, Qua e il ritorno al micromondo’, legato quindi agli insetti. Nell’ambito di alcune ricerche, ho recentemente scoperto una nuova specie, che poi è stata descritta da un collega”.

Nell’intervista Maria Cristina racconta anche delle sue esperienze, dei suoi studi, dei suoi tanti progetti. Un modo nuovo per parlare con i giovani di tematiche solo apparentemente distanti.

“Il nostro patrimonio culturale va preservato e conservato – ha aggiunto Bertonazzi – e questa ricerca ha proprio questo obiettivo. Penso che i ragazzi debbano essere anche sensibilizzati sia sul mondo della natura che delle opere d’arte, importanti per il nostro paese e per tutti noi”

Il servizio di Andrea Colla

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...