Cronaca

Giornata Mondiale fisioterapia
alla Casa di Cura San Camillo

Si celebra l’8 settembre in tutto il mondo la Giornata mondiale della fisioterapia, un’occasione per riflettere sull’importanza di questa disciplina nella gestione della salute e del benessere delle persone di tutte le età.

La data scelta per la celebrazione internazionale è tutt’altro che casuale: l’8 settembre del 1951, infatti, venne fondata la Confederazione Mondiale di Fisioterapia (World Physiotherapy). La giornata, oltre a segnare un momento di unità dell’intera comunità fisioterapica globale, è anche un’occasione per conoscere meglio il lavoro che i fisioterapisti svolgono per i loro pazienti e la comunità, e per capirne l’importanza.

Quest’anno, l’attenzione è rivolta alla lombalgia, una condizione che rappresenta la principale causa di disabilità a lungo termine in tutto il mondo. Secondo le statistiche, tra il 58% e l’84% delle persone sono affette da lombalgia nel corso della vita, con una percentuale che cresce fino al 16% tra le donne. Questi dati sottolineano l’urgenza di approcci preventivi e terapeutici efficaci, che sono proprio al centro dell’operato dei fisioterapisti.

Proprio con lo scopo di sensibilizzare e promuovere la prevenzione, in occasione della Giornata Mondiale della fisioterapia, la Casa di Cura San Camillo di Cremona ha deciso di organizzare una settimana di valutazioni funzionali gratuite, disponibili dal 9 al 13 settembre. Questa iniziativa è aperta a chiunque desideri comprendere meglio la propria salute muscolo-scheletrica e ricevere consigli su come prevenire o gestire la lombalgia e altre disfunzioni motorie.

Le sessioni di valutazione saranno condotte dal team di esperti fisioterapisti della struttura e includeranno un’analisi dettagliata della funzionalità motoria, dei consigli personalizzati per la prevenzione della lombalgia e delle indicazioni terapeutiche per migliorare la propria condizione fisica. I posti per queste valutazioni gratuite sono limitati. Per garantire la partecipazione e non perdere questa opportunità unica, è possibile prenotare il proprio appuntamento quanto prima al numero 0372567437.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...