Accesso al cimitero, Carletti:
"Cercheremo di mitigare disagi"
Dopo la richiesta, da parte della consigliera comunale Maria Vittoria Ceraso, di un ordine del giorno condiviso sull’accesso dei disabili al cimitero, arriva la risposta dell’assessore alle Opere Pubbliche e all’Urbanistica del Comune di Cremona, Paolo Carletti, che ha ringraziato Ceraso “per il merito e per il metodo con cui avanza tale proposta, che non sarebbe un’eccezione senonché di questi tempi non ricevere insulti è già una conquista”.
Il problema sollevato, che come evidenzia l’assessore è già attenzionato, “non è di facile soluzione in quanto è uno dei casi in cui gli interessi di differenti categorie di cittadini appaiono in contrasto, contrasto che dovremo mitigare attraverso un’azione amministrativa ben calibrata” sottolinea.
“Attualmente, nei giorni festivi, si può entrare al cimitero solo a piedi, perché, tenuto conto delle dimensioni dei vialetti, il traffico veicolare comporta dei disagi ai visitatori e poco si confà a quello spirito di raccoglimento che esige un luogo come il Civico Cimitero, soprattutto nei giorni in cui l’afflusso è maggiore.
Per questi motivi, nei giorni festivi, è stato predisposto un servizio per accompagnare i visitatori con una vettura di servizio che ovviamente potrà risultare momentaneamente occupata da altro utente. Per cogliere le dimensioni del problema si pensi che, al momento, le vetture autorizzate dal Comune all’ingresso al Cimitero sono 167, alle quali si aggiungono i 2.764 titolari del normale contrassegno per invalidi e ulteriori 89 biciclette.
Considero il Cimitero un luogo ed un simbolo che non può far altro che unire i cremonesi, pertanto, insieme agli uffici e alla competente commissione consiliare, cercheremo di mitigare i disagi dei visitatori con soluzioni che tengano in considerazione gli interessi spesso confliggenti di tutti i cittadini”.