Cronaca

Diventare genitori con
l'aiuto del Consultorio

L’arrivo di un figlio e di una figlia è una gioia e un grande cambiamento nella vita di una coppia e dell’intera famiglia. La nascita è un evento che porta con sé sentimenti ed emozioni positive, come la felicità e la gratificazione, ma al tempo stesso richiede un grande impegno emotivo che può risultare faticoso e richiedere il sostegno un professionista.

Per questo il Consultorio di Cremona mette a disposizione un servizio di psicologia per sostenere le mamme e i papà che pensano di avere bisogno di un aiuto. Nel dodicesimo video del percorso nascita dell’Asst di Cremona, la psicologa e psicoterapeuta Alessandra Santilli spiega ai genitori perché non bisogna aver timore di chiedere aiuto.

«Dopo il parto circa il 70% delle donne vivono un momento di difficoltà e motiva, quello che viene comunemente chiamato baby blues. Si tratta di una fase delicata, caratterizzata da una maggiore sensibilità e crisi di pianto. – piega Santilli. Questa condizione, in genere, si risolve spontaneamente entro le prime due settimane dal parto e non impedisce di prendersi cura del bambino».

«Il baby blues non va confuso con la depressione post-partum che è un fenomeno diverso che interessa circa il 15% delle neomamme. In questo caso la sensazione di tristezza, di inadeguatezza e di vuoto possono durare a lungo e diventare talmente pervasivi da ostacolare l’accudimento del bambino. In questi casi è molto importante farsi aiutare».

La psicologia del Consultorio di Cremona collabora in modo multidisciplinare con altri servizi come l’Ostetricia per indirizzare i genitori alla continuità assistenziale e la Psichiatria per la gestione e la cura della depressione post partum.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...