Cronaca

Festa dell'Assunta: le canottieri
pronte ad accogliere l'effigie

Una passata edizione della processione della Madonna di Brancere

Fervono i preparativi alla canottieri Flora, per l’arrivo della statua della Madonna di Brancere, per la prima parte della festa che caratterizza il Ferragosto cremonese.

Rispolverando la tradizione originaria, già oggi ci sarà una prima importante fase che coinvolge amanti del Po, istituzioni religiose e amministrazioni comunali. La statua della Madonna sarà portata sul Lungo Po Europa davanti al Flora tra le 17.30 e le 18, dove ad attenderla ci saranno le tre imbarcazioni ammiraglie di Flora. Dopolavoro Ferroviario e Bissolati. Come ci spiega Pierangelo Fabris, presidente del Flora, direttamente impegnato nell’allestimento di questa prima fase, “la statua verrà imbarcata e proseguirà fino a Punta Cristo dove si terrà la benedizione dell’effige della Vergine e delle barche che la accompagnano. Quindi all’imbrunire i vogatori torneranno sul Lungo Po, per l’inizio della processione illuminata da candele e fiaccole che accompagnerà la Madonna, caricata a spalle, fino  a Largo Marinai d’Italia, dove verrà recitato il rosario.

La statua verà infine riportata presso la sede del Flora, da cui verrà nuovamente trasferita la mattina di giovedì 15 agosto, solennità dell’Assunta, in Cattedrale per la celebrazioni eucaristica presieduta dal Vescovo.

Nel pomeriggio, dalle 15, la statua percorrerà ancora il Grande Fiume, dalla canottieri Flora sino al Lido Sales di Brancere. Durante il tragitto avrà luogo la tradizionale benedizione delle società canottieri e motonautiche della città.

Alle 16.30 è previsto lo sbarco della statua della Madonna a Brancere, in località Isola Provaglio, con il ricordo dei morti nel fiume e per le alluvioni del Po. A seguire la Messa.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...