Cultura

Cremona Summer Festival,
applausi per il concerto al Fodri

È andato in scena a Palazzo Fodri il penultimo concerto del “Cremona Summer Festival”, rassegna promossa dalla Camera di Commercio in sinergia con le istituzioni culturali del territorio, che anche quest’anno durante tutta l’estate ha proposto interessanti momenti musicali con ingresso gratuito al pubblico oltre a masterclass rivolte ai giovani artisti provenienti da tutto il mondo.

Lunedì il cortile del palazzo storico era gremito nonostante il caldo, per assistere all’esibizione del Collegium Musicum Shizuoka insieme al Szigeti Quartet diretti dal M° Toshiyuki Takahashi. Il Collegium, proveniente dal Giappone, si è costituito nel 1995 come gruppo orchestrale indipendente dopo aver collaborato con un coro della città di Shizuoka, mentre il Szigeti si è formato nel 2017 con elementi delle principali compagini strumentali di Budapest.

Un successo la collaborazione all’ombra del Torrazzo, con un programma che ha alternato pagine di Vivaldi, Bach e Puccini: “Abbiamo eseguito innumerevoli volte Vivaldi e Puccini in Giappone, ma suonare i loro brani in Italia è sempre un’esperienza unica quindi il concerto era davvero atteso”, ha commentato il M° Takahashi.

Violini, viole e violoncelli suonati per l’occasione sono stati tutti costruiti a Cremona, terra natale di Stradivari che ha colpito il direttore d’orchestra: “È la prima volta che vengo a Cremona ed è una gioia visitarla conoscendo la sua tradizione liutaria, poi mi ha colpito anche il centro storico: è una città incantevole”.

Il concerto conclusivo del “Cremona Summer Festival” si terrà giovedì 29 agosto alle 21 nell’Auditorium G. Arvedi del Museo del Violino, con Bella Musica Mozarteum Salisburgo.

Il servizio di Federica Priori.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...