Cronaca

Turismo, cresce l'indotto
del Cremona Summer Festival

Un momento del Cremona Summer Festival

In questo periodo ai cremonesi sarà certamente capitato di vedere passeggiare nel centro storico gruppi di giovani ragazzi, spesso con in spalla custodie di strumenti musicali. Sono i musicisti che arrivano in città da tutto il mondo con il progetto masterclass e il Cremona Summer Festival, promosso dalla camera di commercio da oltre 10 anni che dura solitamente un paio di mesi tra giugno e agosto.

Un contenitore di attività didattiche e di sessioni pubbliche, rivolto agli studenti e ai musicisti amatoriali. Le attività del Festival sono lezioni, concerti e concorsi con l’idea di diffondere il brand di Cremona – la musica e la liuteria- attraverso l’organizzazione di attività rivolte non solo ai musicisti professionisti, ma anche alle migliaia di studenti e di amatori che vogliono vivere l’esperienza unica di suonare nella terra di Stradivari.

I numeri sono importanti: dai 40 partecipanti nel 2009 siamo arrivati ai 1400 nel 2023 tra studenti, musicisti, insegnanti, genitori, con un numero di presenze (arrivi per pernottamenti) pari a circa 5000. Numeri destinati ad aumentare nel 2024.

Qualcuno si ferma in città anche per intere settimane. Il picco dei soggiorni si registra a luglio. Tutto questo ha riflessi positivi sull’economia del territorio, tra alberghi, case vacanza e bed&breakfast, ristoranti, musei, negozi di prodotti tipici e di vicinato. Notevole l’indotto anche per le botteghe liutarie con la vendita di strumenti ad arco.

Tutte le orchestre e i gruppi sostengono, autonomamente o tramite i tour operator, le spese di trasporto, vitto e alloggio. Il progetto contribuisce così non solo ad animare, in particolare nel periodo estivo, i centri storici non solo di Cremona, ma anche di Crema e di Casalmaggiore e dimostra come la musica rappresenti per il territorio una risorsa importantissima da valorizzare anche dal punto di vista turistico.

Nicoletta Tosato

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...