Cronaca

Conca di navigazione operativa:
formalizzata la riapertura

Riprese di Francesco Sessa

È un’opera di notevole importanza per la navigazione fluviale e ora considerati gli oltre 60 anni di vita necessitava di un aggiornamento: è la conca di navigazione di Cremona, interessata da un ingente intervento di ammodernamento a cura di AIPo (Agenzia Interregionale per il fiume Po) ente gestore dell’impianto, che si è concluso di recente.

I lavori, finanziati da Regione Lombardia con 1,5 milioni di euro, hanno preso avvio ad inizio 2023 poi sono giunti alla fase dei test di controllo lo scorso autunno; una volta effettuati e superati, la conca è stata nuovamente aperta al passaggio delle imbarcazioni e ora ne è stata formalizzata la messa in funzione.

Le vecchie funi sono state sostituite con un impianto a pistoni oleodinamici, per rendere più sicuro il sollevamento delle due porte accoppiate che costituiscono il sistema di chiusura della conca dal lato del fiume Po. Le specifiche caratteristiche tecniche dei materiali da utilizzare e le difficoltà di approvvigionamento di componenti elettrici ed elettronici hanno determinato un prolungamento dei tempi di realizzazione.

In particolare è risultata complessa l’installazione, tramite apposita gru, dei 4 cilindri che compongono i pistoni oleodinamici di sollevamento della paratoia di valle della conca, poi eseguita con efficacia. Risulta quindi ufficialmente operativa.

Il servizio di Federica Priori.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...