Cultura

La musica tradizionale cinese
protagonista a Cremona

Notevole partecipazione di pubblico lunedì sera in Cortile Federico II per il concerto di musica tradizionale e popolare cinese promosso dalla Camera di Commercio nell’ambito del Cremona Summer Festival.

In scena un ensemble proveniente dalla Cina che ha suonato il guzheng, strumento tradizionale dalla storia millenaria capace d’incantare la platea, non soltanto chi già era a conoscenza dell’evento ma anche numerosi cremonesi e turisti che passeggiando per il centro storico hanno sentito risuonare inconsuete melodie e intrigati hanno cercato di scoprire da dove provenissero. L’ensemble si esibisce in Europa proprio per far conoscere il patrimonio musicale cinese.

In programma brani dai titoli evocativi come “Pescatori che cantano al tramonto”, scritto per il guzheng negli anni Trenta del Novecento e ispirato ai pescatori pronti a salpare nell’ora in cui le onde si tingono dei colori del tramonto. Oppure “Profumo di gelsomino”, che attraverso le note elogia la purezza del fiore sottolineando il legame dell’uomo con la terra. Il concerto si è concluso fra gli applausi e al termine gli artisti hanno scattato qualche selfie in piazza del Comune, ricordo della tournée italiana.

Il servizio di Federica Priori

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...