Cronaca

ArciFesta da tutto
esaurito nel campo scout

FOTOGALLERY FRANCESCO SESSA

Folla anche ieri sera per la terz’ultima giornata di ArciFesta, che dal 26 luglio sta animando il parco scout dell’ex campeggio, alternando come di consuetudine momenti di riflessione a musica e divertimento.

Dal salotto dei talk Claudia Noci ha dialogato con Walter Massa, Francesco Mazzucotelli e Alessandra Annoni, sul tema “Palestina, le parole giuste” e a seguire dall’area concerti la musica di Liquami e Giovanni Pedersini. La serata era stata aperta nello spazio di Arcicomics da Stefano Tartarotti con i fumetti umoristici sui cani.

Da circa 8 mesi l’Arci ha lanciato una campagna politico culturale a sostegno della causa palestinese, con l’intenzione di valorizzare in una cornice comune la grande mole di attività culturali e di solidarietà con il popolo palestinese. Da qui nasce “Con altri occhi. Visioni, parole e suoni per una pace giusta”, campagna che ad oggi conta centinaia di iniziative su tutto il territorio nazionale tra presentazioni di libri, dibattiti ed eventi musicali. L’obiettivo è quello di raccontare la Palestina aldilà degli stereotipi facendo emergere in primo luogo la sua grande cultura. 
Arci nazionale, insieme al festival di promozione del libro illustrato “Librimmaginari” ha coinvolto 17 illustratori e illustratrici da Italia, Tunisia, Libano, Algeria e Malesia per focalizzare alcuni nodi simbolici e rappresentativi della cultura del popolo palestinese.
Ogni illustrazione fa riferimento ad un simbolo, ad un brano della storia della condizione palestinese, ai diritti negati e violati dall’occupazione israeliana.
Arcifesta ospita anche lo stand della Lav contro l’abbandono degli animali domestici, quest’anno più che mai una piaga, e con momenti di sensibilizzazione sulle tematiche vegane.
E’ inoltre in pieno svolgimento la raccolta firme per il referendum contro la legge sull’autonomia differenziata: a livello nazionale, solo per contare le adesioni online, si sono già raggiunte le 439mila firme (il quorum è a 500mila), alla data del 26 luglio.
Stasera nello spazio dibattiti si parlerà di Terzo Settore, con il sindaco Andrea Virgilio, Giusi Baggi, Giorgio Casagranda, Tania Righi; modera Sara Signorini. Lunedì chiusura di festa trattando proprio il tema dell’autonomia differenziata.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...