Politica

Piazza Roma, il centrodestra incalza
"Interventi urgenti e nuovo progetto"

I giardini di piazza Roma restano il grande malato del centro storico. Lo denuncia ancora una volta il centrodestra, con i gruppi consigliari di Fratelli d’Italia, Novità a Cremona, Forza Italia e Lega, che tornano alla carica su temi che avevano già arroventato la campagna elettorale. Dalle fontane spente diventate facile ricettacolo di rifiuti, alle montagnole transennate da anni, l’opposizione mette anche il dito nella piaga dello smacco subito dall’amministrazione Galimberti, il mancato finanziamento dei progetti di riqualificazione presentati nel 2021 e 2022: il primo nell’ambito del bando sulla rigenerazione urbana di Regione Lombardia, il secondo a valere su fondi del Pnrr. “Interventi – specificano i consiglieri nella mozione che vede come primo firmatario Saverio Simi, FI – inizialmente inseriti e poi eliminati dalla seconda amministrazione Galimberti nel programma Triennale delle Opere PUbbliche 2022-2024 che prevedeva interventi per 1.9 milioni di euro”.
“Come rappresentanti del centrodestra cittadino – affermano in una nota Saverio Simi (Forza Italia), Jane Alquati (Lega), Marco Olzi (Fratelli d’Italia), Alessandro Portesani (Novità a Cremona) – abbiamo deciso di intervenire unitariamente sulla preoccupante situazione di Piazza Roma.
Si pensi alla cospicua presenza di roditori che colonizzano l’area delle montagnole, oramai transennata da anni. Così come l’area dedicata ai bambini, dove i giochi risultano danneggiati e pertanto pericolosi per la loro incolumità. Nelle ultime settimane si sono concretizzati episodi di criminalità e risse aggiungendo così anche un problema di sicurezza pubblica”.

“Riteniamo che i pochi interventi spot che il Comune sta approntando negli ultimi mesi non siano all’altezza delle problematiche segnalate. Non possiamo esimerci dall’osservare che questa situazione di precarietà si perpetua oramai da troppi anni, e che la mal gestione sia dovuta ad una chiara incapacità della seconda amministrazione Galimberti e dell’allora Assessore alle opere pubbliche Virgilio, non solo nel reperire fondi utili a finanziarne la riqualificazione, ma soprattutto ad elaborare una seria strategia per il recupero architettonico e funzionale della Piazza.
Dobbiamo ricordare che nel 2022 fu proprio l’allora vicesindaco Virgilio a comunicare il mancato finanziamento derivante dal PNRR per la riqualificazione di piazza Roma (circa 1.9 mln di euro) e già allora la minoranza del Consiglio Comunale sottolineò che il motivo era dovuto all’assenza di un serio progetto di riqualificazione”.

“Piazza Roma – afferma Simi – è stata al centro di diversi dibattiti nella scorsa amministrazione Galimberti, ciò che già allora come Forza Italia sottolineavamo si sta palesando ogni giorno di più. Piazza Roma necessita di un investimento sia economico che strategico che ne valorizzi la vocazione di area centrale della città. La mozione unitaria va nella direzione da noi proposta in campagna elettorale, cioè la creazione di una strategia per il recupero funzionale e architettonico della Piazza a 360 gradi”.

“Con questa mozione – afferma Marco Olzi – Fratelli d’Italia e il centrodestra, si sono posti l’obiettivo di fare rinascere la centralissima Piazza Roma e i suoi giardini. Infatti, da troppo tempo la piazza soffre di un’assenza di visioni e progetti necessari alla sua valorizzazione. Ritengo sia necessario che l’amministrazione pensi ad un grande progetto integrato per la riqualificazione dell’intera piazza che ad oggi è purtroppo teatro di aggressioni, situazione di degrado ed incuria. Reputo altresì fondamentale, per il rilancio della zona, l’avvio di importanti azioni volte a tutelare la sicurezza e l’incolumità dei cittadini”.

“Piazza Roma, cuore e salotto della città, è invece , da decenni, il simbolo principale del degrado e della trascuratezza del centro storico di Cremona”, aggiunge Alessandro Portesani. “I cittadini e le categorie economiche lo hanno sempre evidenziato. Come proposto dalla coalizione di centro-destra in campagna elettorale, è necessario restituire la vivibilità di questo importante luogo a tutti i cittadini cremonesi. In particolare ai nostri bambini: loro hanno tutto il diritto di poter giocare e di trascorrere del tempo positivo in città in condizioni di sicurezza. Stesso discorso vale per piazza Marconi: totalmente abbandonata dall’amministrazione comunale, nonostante la presenza del Museo del Violino”.

“Dopo l’ordine del giorno che ho presentato come gruppo Lega sulla situazione urgente di via Orti Romani – afferma Jane Alquati – e che è stato votato quasi all’unanimità dal Consiglio Comunale insieme agli altri capigruppo del centrodestra cremonese, ho ritenuto urgente sottolineare anche la situazione di Piazza Roma altrettanto urgente.
Numerosi sono stati infatti gli episodi di risse e di criminalità, al contempo evidenziamo una situazione di forte degrado per quanto concerne lo spazio giochi e la manutenzione del verde. Il polmone verde del centro storico, il piccolo Central Park locale si presenta ai turisti ed ai residenti in uno stato inaccettabile. Chiediamo alla Giunta un impegno e misure urgenti per ripristinare quanto prima sicurezza e decoro”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...