Festa Assunta, tutto il programma
Doppia processione il 14 e 15 agosto
Iniziato il conto alla rovescia per l’appuntamento clou dell’agosto cremonese, la festa della Madonna di Brancere, che unisce tradizione popolare e spiritualità. Quest’anno oltre alle processioni il 14 e 15 agosto sono previsti diversi momenti di preghiera nelle parrocchie dei paesi confinanti con Cremona. La Festa infatti coinvolge tutta la zona pastorale 3 della Diocesi e prevede una preparazione nel segno della spiritualità già da inizio agosto.
Mercoledì 6 alle 20.30 primo appuntamento della Novena con l’immagine della Madonna nella chiesa – santuario di Brancere, dove la preghiera verrà ripetuta tutte le sere; venerdì 9 agosto a San Daniele Po e sabato 10 a Pieve d’Olmi, mentre a Malagnino si terrà lunedì 12 e a Bonemerse il 13 agosto.
Nel giorno della vigilia della festività dell’Assunta, il 14 agosto, la processione sarà divisa in due parti: alle 17.30 i vogatori delle società canottieri rivierasche partiranno con la statua della Vergine fino alla località Punta Cristo, dove l’effigie sarà benedetta; alle 20.30 processione fluviale, con partenza dalla canottieri Flora e arrivo in Largo Marinai d’Italia per la recita del Rosario.
Il giorno successivo, solennità dell’Assunta, alle 11 la celebrazione eucaristica in Cattedrale mentre nel pomeriggio dalle ore 15 la statua tornerà sul Grande Fiume, dal Flora fino al Lido Sales di Brancere. Durante il tragitto verranno benedette le società canottieri e la società di motonautica.
Alle 16.30 la statua sbarcherà a Brancere, in località Isola Provaglio, dove verranno ricordate tutte le vittime del fiume e per le alluvioni del Po. A seguire la Messa.
Una festa tradizionale, che da anni coinvolge i cremonesi rimasti in città, organizzata dal Comune di Stagno ma che vede anche la fattiva collaborazione della Protezione Civile, delle società canottieri, della Diocesi e delle Parrocchie di Stagno Lombardo e Brancere.