Piloni e Carra: "Le proposte per
sostenere le nostre realtà agricole"
“Quattro ordini del giorno e otto emendamenti all’assestamento di bilancio per ribadire la vicinanza al comparto agricolo“. Durante la discussione in corso in queste ore in Consiglio regionale, Marco Carra e Matteo Piloni, rispettivamente capogruppo e segretario in commissione Agricoltura del Partito Democratico, hanno voluto sollecitare la Giunta Fontana “a sostenere le realtà agricole dei nostri territori che stanno vivendo una crisi senza precedenti”.
“Abbiamo innanzitutto chiesto a Regione Lombardia”, hanno fatto sapere i due esponenti del gruppo, “di sostenere e ampliare le indagini epidemiologiche sulla peste suina africana, una delle piaghe che sta affliggendo ormai da un anno il settore primario lombardo e fare il possibile per bloccarla, ma purtroppo sono ancora troppe le incognite e le carenze programmatorie”.
“Un altro grave problema che incombe rovinosamente sul mondo agricolo”, hanno continuato Piloni e Carra, “è rappresentato dalla crisi climatica che provoca eventi metereologici estremi con una frequenza e una intensità che non ha eguali nel recente passato. Negli ultimi anni grandinate, trombe d’aria e nubifragi hanno messo in ginocchio molte aziende agricole lombarde e chiediamo pertanto alla giunta di risarcire al più presto le imprese colpite tra aprile e luglio di quest’anno. Abbiamo anche presentato un ordine del giorno per dare impulso all’Organismo Pagatore Regionale, affinché non si verifichino più ritardi nell’erogazione dei rimborsi o dei saldi della Politica Agricola Comune (PAC), come, purtroppo, troppo spesso accade”.
“Per sostenere poi le imprese produttrici di latte e carne bovina che saranno costrette, il prossimo autunno, ad acquistare foraggi”, sono stati presentati altri due emendamenti “per favorire l’accesso al credito e per promuovere il consumo della carne bovina”. Sul tema emergenze, Piloni sta seguendo con attenzione il tema delle Invasive Alien Species, “le cosiddette specie esotiche invasive: in questi giorni sta scoppiando anche il caso ‘popilia japonica’, un insetto di origine asiatica che attacca molte colture, in particolare la vite, danneggiandone gravemente il fogliame. Chiediamo pertanto alla giunta di strutturare programmi di prevenzione della diffusione di questi organismi nocivi e mettere in atto al più presto il nuovo piano di eradicazione stanziando a bilancio le risorse per rimborsare tutte le aziende agricole colpite”.
“Non dimentichiamo i cinghiali“, ha aggiunto Carra: “Abbiamo presentato emendamenti anche per aumentare di oltre 4 milioni le risorse per i rimborsi alle aziende agricole danneggiate da queste e da altre specie nocive, prevedendo anche un ulteriore stanziamento di 500mila euro dedicato ai rimborsi da danni causati dalle nutrie. Abbiamo poi chiesto di raddoppiare la dotazione finanziaria a disponibilità dei Distretti del Cibo, uno strumento di promozione delle eccellenze gastronomiche lombarde inserito di recente nell’ordinamento regionale e di sostenere le aziende agricole delle Terre Alte dell’Appennino pavese che da decenni sono bistrattate dalle politiche agricole regionali, ma che svolgono un’insostituibile azione di gestione del territorio e mantenimento del paesaggio”. Infine i dem hanno presentato un emendamento a sostegno dell’apicoltura, “settore particolarmente colpito dall’aumento dei costi di produzione”.