Frans Helmerson, nuovo Docente
di Violoncello all'Accademia Stauffer
L’Accademia Stauffer annuncia la nomina di Frans Helmerson a Docente del Corso di alto perfezionamento di Violoncello a partire dall’Anno Accademico 2024-2025. Violoncellista di fama internazionale e apprezzato didatta, il Maestro Helmerson subentra ad Antonio Meneses, portando con sé la sua vasta esperienza concertistica e l’impegno da sempre profuso nella formazione dei giovani talenti.
Nel corso della sua lunga e prestigiosa carriera, Frans Helmerson ha sempre coniugato l’attività di solista con quella di musicista da camera. Ha collaborato con alcuni tra i più illustri direttori della scena mondiale, tra cui Seiji Ozawa, Evgeni Svetlanov, Esa-Pekka Salonen, Frübeck de Burgos, Kurt Sanderling e Mstislav Rostropovich.
La sua registrazione del Concerto per violoncello di Dvořák con Neeme Järvi e l’Orchestra Sinfonica di Göteborg è stata riconosciuta come la “migliore registrazione attualmente disponibile sul mercato”. In qualità di camerista, è ospite regolare in importanti festival internazionali, tra cui il Verbier Festival, il Pablo Casals Festival di Prades e il Ravinia Festival; per diversi anni ha ricoperto inoltre il ruolo di direttore artistico dell’Umea-Korsholm International Chamber Music Festival. Nel 2002 ha co-fondato il Michelangelo String Quartet.
Intensa la sua attività di didatta: è Professore principale di Violoncello alla Kronberg Academy dal 2006 e alla Barenboim-Said Akademie di Berlino dal 2016; dal 2012 è inoltre Professore Ospite alla Juilliard di New York. È stato per diversi anni docente alla Hochschule für Musik und Tanz di Colonia e alla Escuela Superior de Música Reina Sofía di Madrid e Professore Ospite alla Hochschule für Musik Hanns Eisler di Berlino dal 2011 al 2016.
“Sono molto felice di avere l’opportunità di lavorare con giovani e promettenti violoncellisti italiani. Sono grato alla Fondazione Stauffer per la fiducia accordatami” afferma Helmerson.
Il legame con l’Italia risale agli anni della sua formazione, iniziata con Guido Vecchi a Göteborg e proseguita a Roma con Guido Selmi. Sergiu Celibidache e Mstislav Rostropovich sono state inoltre due figure importanti nel suo sviluppo artistico.
“Con l’arrivo di Frans Helmerson l’Accademia Stauffer conferma il suo obiettivo di far sì che gli allievi dei corsi possano confrontarsi con didatti e musicisti di grande competenza e carisma. Assieme ai Maestri fondatori dell’Accademia, Salvatore Accardo e Bruno Giuranna, potrà trasmettere alle nuove generazioni l’ampia esperienza che lo accumuna ai nostri storici Docenti. È un onore ed un piacere per la Fondazione Stauffer accogliere nell’ambito della sua Accademia un musicista di tale statura”, sostiene Alessandro Tantardini, presidente della Fondazione Stauffer.
“Frans Helmerson è uno straordinario musicista e un ambito didatta; sarà una guida stimolante e una fonte di grande ispirazione per la crescita artistica e lo sviluppo professionale dei nostri studenti”, aggiunge Angelica Suanno, Direttrice dell’Accademia Stauffer.
Le informazioni sul corso di Violoncello, i termini e le modalità di iscrizione sono sul sito stauffer.org.