Pizzighettone: terminate le ultime
opere dell'impianto di depurazione
Con la realizzazione degli ultimi interventi di completamento e sistemazione dell’impianto che hanno interessato la recinzione, l’asfaltatura del piazzale e della strada di accesso, si sono recentemente conclusi i lavori di ammodernamento e potenziamento del depuratore di Pizzighettone di via Cascina Gerola.
Il maxi-cantiere, del valore economico di oltre 4 milioni di euro, rientra nel piano di interventi del Servizio Idrico Integrato della provincia di Cremona realizzati da Padania Acque per migliorare l’efficienza delle infrastrutture idriche e la qualità delle acque reflue depurate.
L’investimento ha infatti permesso di ristrutturare totalmente l’impianto che è stato reso più performante in termini di capacità di trattamento delle acque reflue, il cui volume è aumentato a seguito del collettamento fognario delle frazioni di Ferie e di Regona, passando da 8.400 A.E. (Abitanti Equivalenti) a 11.000 A.E.
La struttura è stata riqualificata a livello di impiantistica e componentistica, interamente rinnovate grazie alla rimozione di gran parte delle apparecchiature e attrezzature obsolete quali, per esempio, macchine, sensori e carpenterie. Sono state inoltre installate strumentazioni e macchine nuove, realizzati nuovi comparti di pretrattamento, sedimentazione, trattamento terziario (filtrazione e disinfezione UV); nuovi comparti per il trattamento dei fanghi di depurazione e nuovi locali tecnici per l’alloggiamento dei quadri elettrici.
In accordo con il Parco Adda Sud, nel periodo autunnale Padania Acque procederà alla piantumazione di alberi di specie autoctone e a basso fusto al confine dell’area nord, sud ed est del depuratore.