Its Academy: corsi e opportunità
lavorative anche all’estero
ITS Academy Cremona è un ecosistema dinamico dove formazione, innovazione, ricerca ed esperienza pratica si fondono per creare i professionisti del futuro, pronti ad affrontare e guidare il cambiamento nei propri settori di riferimento. Il partenariato è composto da 8 soci fondatori: scuole secondarie superiori (capofila è l’IIS Galileo Galilei di Crema), Università Statale di Milano, Associazione Industriale di Cremona, Camera di Commercio di Cremona, IAL Lombardia, Comune di Crema e da soci partecipanti tra cui oltre 50 aziende della provincia di Cremona e la Provincia di Cremona.
Forte di una crescita significativa nel territorio cremonese, dal 2023 la Fondazione ITS Academy Cremona è operativa anche in altre province lombarde grazie a nuove sinergie e cooperazioni costruite e consolidate con i maggiori player in ambito formativo e imprenditoriale. Ben 11 le proposte di alta specializzazione tecnica per il biennio 2024-2026, tra percorsi confermati e nuove proposte.
Con l’impegno nella formazione di figure professionali altamente qualificate e pronte a rispondere alle sfide del futuro, ITS Academy Cremona si conferma una scelta vantaggiosa per tutti coloro che desiderano dare forma al proprio futuro nel settore dell’alta tecnologia, della sostenibilità e dell’innovazione digitale e da quest’anno, anche del patrimonio artistico. I percorsi hanno un chiaro focus su settori chiave come automazione e meccatronica, digitalizzazione, l’innovazione cosmetica, sostenibilità e produzioni artistiche e attraggono una fucina di talenti, pronti a soddisfare le richieste di un mercato del lavoro in continua evoluzione.
Ecco un assaggio dei nuovi percorsi ITS biennali:
A Crema: Innovazione e management dei processi cosmetici: finalizzato a formare esperti a tutto tondo del prodotto e del processo cosmetico, dalla formulazione cosmetica alla qualità. In collaborazione con Ancorotti Cosmetics, Lumson e il Polo Cosmesi.
Strategie tecnico-commerciali e management per il Made in Italy: un nuovo corso per apprendere la gestione dei rapporti con il cliente, dall’ area marketing all’area HR con modalità didattiche incentrate a ripercorre le metafore dello sport, come il fair play, il lavoro di squadra.
A Crema e Casalmaggiore: Digitalizzazione dei processi industriali: percorso per diventare Tecnico superiore delle architetture e infrastrutture per i sistemi di comunicazione e migliorare con un approccio innovativo e sostenibile i processi che coinvolgono l’Industria 5.0 In collaborazione tra gli altri con Zucchetti Spa, Omron, Consorzio IT.
A Cremona: Automazione e innovazione per la transizione ecologica: arrivato alla terza edizione, il corso dedicato alla progettazione e la produzione meccatronica avanzata, con focus sullo sviluppo di sistemi produttivi “lean” per favorire la sostenibilità dei processi produttivi. In collaborazione con VHIT, Wonder e Foma.
Gli studenti, inoltre, hanno la possibilità di vivere esperienze internazionali grazie al programma ERASMUS+, sviluppando in questo modo importanti skills utili al loro ingresso nel mondo del lavoro non solo a livello locale ma globale. Grazie alla cooperazione con Ecole di Confindustria e al progetto Erasmus+ Be-Digital (https://www.bedigital-project.eu) il cui capofila è la Facoltà di Ingegneria Meccanica dell’Università di Salonicco, gli studenti avranno la possibilità di frequentare 4 moduli formativi su IoT, Data Analytics, Realtà aumentata e Guida automatica dei veicoli che verranno “testati” nei diversi paesi della partnership presso Thessaloniki, Grecia (Università di Salonicco), Nicosia/Cipro e Aveiro, Portogallo. Non ultimo, è possibile frequentare i percorsi formativi in apprendistato di III livello, ovvero lavorando in azienda fin dal primo giorno di corso e continuando comunque a studiare.
Le iscrizioni sono aperte a tutti i diplomati e alle diplomate provenienti da qualsiasi indirizzo scolastico (licei, istituti commerciali, università) senza vincoli di età. Per scoprire di più sui corsi e le opportunità offerte e per iscriversi a uno dei corsi di ITS Academy Cremona, gli studenti possono visitare il sito ufficiale, selezionare il percorso di interesse e compilare online il modulo di preiscrizione disponibile nella landing page del corso scelto. Inoltre, anche quest’anno la Camera di Commercio di Cremona metterà a disposizione delle borse di studio per gli studenti più meritevoli.