Cronaca

Estate, cresce il rischio di animali
abbandonati: la situazione al canile

I volontari dell'Associazione Zoofili Cremonesi ai Giovedì d'Estate (FOTO SESSA)

Estate, torna come ogni anno il problema dell’abbandono dei cani nel periodo clou delle partenze. Una situazione che a Cremona con conosce punte drammatiche, ma che si innesta su una struttura, quella del canile rifugio, che anche per tutto il resto dell’anno vive una situazione di affollamento. E anche questa sera, in occasione dei Giovedi d’Estate, i volontari dell’Associazione zoofili cremonesi saranno presenti per illustrare le possibilità di adozione.

Una cinquantina gli animali ospitati, di tutte le età: da Sky, il più anziano e con un carattere particolare, fino a Bea, una cucciola trovata abbandonata insieme alla mamma in uno scatolone: cercano  casa insieme, possibilmente in coppia perchè vivono in simbiosi.

“C’è stato un periodo di parecchi cuccioli abbandonati, trovati vaganti sugli spiaggioni, per le strade, recuperati e per fortuna andati a casa. Ora temiamo un po’ per la nuova stagione, speriamo che in tanti possano trovare una famiglia che dedichi loro il tempo necessario”, spiega Nicoletta Cavalli, una delle volontarie presenti ai Giovedì d’estate della scorsa settimana.

Tra le provenienze di questi animali si annoverano anche le cessioni di proprietà, derivanti da difficoltà di salute, o economiche da parte dei proprietari, “ma ci sono anche casi di persone che non sono state istruite su come gestire un cane e in questo caso arrivano da noi con dei traumi che rendono le cose più difficili”.

L’appello rivolto dai volontari ai cittadini è quello di prestare molta attenzione a situazioni particolari di cani in difficoltà, ad esempio legati in maniera anomala, e segnalarli alle autorità o allo stesso canile rifugio.

“Per chiunque volesse adottare, siamo lieti di mostrarvi i nostri ‘figli'”, aggiunge Nicoletta. “La procedura prevede un piccolo questionario per capire che tipo di casa avete, disponibilità di spazi e tempi, per non dare un cane ad esempio esuberante mentre voi siete fuori casa tutto il giorno. Anche una volta perfezionata l’adozione possiamo seguirvi per un certo periodo: molti nuovi proprietari temono di sbagliare, invece hanno bisogno solo di qualche dritta”.

Il canile di via Casello è aperto in estate nei giorni di martedì, giovedì, sabato e domenica dalle ore 11:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 18:00.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...