Cronaca

Fast-Track Cities Cremona
fa tappa ai Giovedì d'Estate

Giovedì 18 luglio 2024 in occasione dei Giovedì d’Estate alcuni operatori del Servizio Dipendenze dell’Asst di Cremona saranno presenti dalle ore 18 in Piazza Roma n° 22 (incrocio con via Gramsci) insieme al Van di Fast-Track Cities con uno stand informativo, offrendo a chi lo desiderasse la possibilità di eseguire gratuitamente in loco test salivari Hiv e test salivari e pungidito Hcv. All’infopoint verrà anche distribuito materiale informativo sulle malattie trasmissibili sessualmente.

Come spiega Roberto Poli, direttore del Servizio Dipendenze dell’Asst di Cremona: “Siamo molto felici di promuovere il progetto Fast-Track Cities. La presenza esterna sarà un’ulteriore spinta al nostro lavoro di screening, diagnosi precoce e trattamento. Oggi le terapie contro l’HIV son molto efficaci nel sopprimere la carica virale e la contagiosità. Pertanto, trattare significa soprattutto prevenire”.

IL PROGETTO FAST-TRACK CITIES

Lo scorso 1° dicembre 2023, in occasione della Giornata Mondiale contro l’Aids, Asst Cremona ha aderito alla Rete Internazionale “Fast-Track Cities”, attraverso la sottoscrizione della Dichiarazione di Parigi, siglata da Comune di Cremona, Ats Val Padana, Cooperativa Bessimo e Casa della Speranza.

Fast-Track Cities è una partnership globale tra città e municipalità di tutto il mondo e quattro partner principali: l’International Association of Providers of Aids Care (Iapac), il Programma congiunto delle Nazioni Unite sull’Hiv/Aids (Unaids), l’United Nations Human Settlements Programme (Un-Habitat) e la città di Parigi.

L’iniziativa, lanciata in occasione della conferenza mondiale Aids nel 2014, permette alle città di tutto il mondo di entrare a fare parte di una rete internazionale che offre la possibilità di condividere azioni locali per porre fine all’Aids e ad altre epidemie entro il 2030. In Italia ad oggi le Città che hanno aderito alla Rete Fast Track sono 12: oltre a Torino, anche Milano, Sanremo, Bergamo, Brescia, Firenze, Latina, Palermo, Ancona, Legnano, Modena, Genova, a cui si è aggiunta anche Cremona.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...