Giovedi d'estate: sport, giochi
e volontariato protagonisti
Sport, giochi da tavolo, volontariato. Sono stati i temi portanti del secondo Giovedi d’Estate (il terzo se si conta la serata inaugurale di StraDeejay), di ieri sera tra piazza Stradivari e corso Garibaldi. Proprio qui si sono ritrovate le associazioni che in diverso modo lavorano per la comunità: Avis, Cremona Urban Bees, Croce Verde, Il Girasole, Lions Torrazzo, Medea, Oipa, Orto Bio Psico Sociale, Unione Ciechi, Associazione Zoofili. “Abbiamo una cinquantina di cani al rifugio – racconta una delle volontarie – di diverse età, con diverse esigenze, ma tutti hanno bisogno di una famiglia. Gli abbandoni ci sono, ma ci sono anche persone che portano spontaneamente i loro animali rendendosi conto di non essere in grado di gestirli”.
L’appello è quindi all’adozione e le parte del canile di via Casello si aprono per chi volesse prendere contatto con questa realtà.
Di fianco al banchetto degli Zoofili, un’ambulanza della Croce Verde e un manichino per le esercitazioni in ambito di soccorso sanitario: “Siamo sempre alla ricerca di volontari, non è un problema solo nostro ma in generale di tutto il settore – spiega Simone Di Dio, addetto alle pubiche relazioni “e questo nonostante ai corsi che facciamo due volte l’anno ci sia sempre una buona partecipazione. Ma le esigenze sono tante”, dal trasporto persone tra il domicilio e le strutture sanitarie, fino all’infortunistica stradale, che vede i volontari della pubblica assistenza operare in convenzione con Areu con due ambulanze. La settimana prossima, proprio ai Giovedì d’estate, sarà annunciata un’importante collaborazione, mentre si è già al lavoro per la seconda dizione della festa di Pieve San Giacomo, con musica dal vivo, djset e apericena dal 9 al 12 agosto al campo sportivo.
Gli altri spazi della manifestazione hanno visto il freesby e il parkour protagonisti in piazza Roma e i giochi da tavolo in piazza Stradivari. Tanti gli spazi vuoti lungo Corso Campi, la via dello shopping per eccellenza, ma in parte animato dal circuito per giovani ciclisti curato da BMX Action Cremona in collaborazione con CCCremonese 1891 gruppo Arvedi.