Cronaca

Mercato di Campagna Amica
domenica in piazza Stradivari

“La spesa di luglio” è il tema del mercato di Campagna Amica che si terrà domenica 14 luglio in piazza Stradivari a Cremona, nella mattinata. Dalle ore 8.30 alle 13 i gazebo gialli degli agricoltori di Coldiretti saranno nel salotto della città, nell’ambito dell’iniziativa “Le quattro stagioni di Cremona”, con il patrocinio del Comune.

Gli agricoltori proporranno in vendita diretta i cibi e i fiori made in Cremona e made in Lombardia, con l’intento di portare nel cuore della città tutto “il buono e il bello” che nascono nelle campagne e nelle aziende agricole.

L’ortofrutta sarà regina del mercato. “Il balzo delle temperature invita a portare in tavola frutta e verdura – sottolinea Coldiretti Cremona –. Pesche, albicocche, meloni e angurie diventano le star dei nostri mercati contadini. Sono alleati perfetti per cercare di combattere l’afa, idratarsi e fare il pieno naturale di vitamine”.

Con l’arrivo dell’estate – rimarca Coldiretti Cremona – frutta e verdura sono alimenti che soddisfano molteplici esigenze del corpo. Nutrono, dissetano, reintegrano i sali minerali persi con il sudore, riforniscono di vitamine, mantengono in efficienza l’apparato intestinale con il loro apporto di fibre e si oppongono all’azione dei radicali liberi prodotti nell’organismo dall’esposizione al sole, nel modo più naturale ed appetitoso possibile.

Domenica mattina in piazza Stradivari i buongustai troveranno, accanto all’ortofrutta di stagione, vari altri prodotti dell’agricoltura cremonese e lombarda. Ci saranno pane e prodotti da forno, miele e confetture, formaggi e salumi tipici, pasta e riso, vino, succhi di frutta. E poi i fiori di stagione, che coloreranno il salotto della città.

La presenza al mercato sarà anche occasione per continuare a sostenere, con una firma, la proposta di legge europea di iniziativa popolare sulla trasparenza di quanto portiamo in tavola. L’iniziativa lanciata da Coldiretti, con obiettivo un milione di firme, vuole dire basta ai cibi importati e camuffati come italiani e difendere la salute dei cittadini e il reddito degli agricoltori, estendendo l’obbligo dell’indicazione di origine in etichetta a tutti i prodotti alimentari in commercio nell’Ue. E’ necessario anche lo stop all’importazione di cibo trattato con sostanze e metodi vietati in Europa – sottolinea Coldiretti Cremona – come il grano canadese fatto seccare in preraccolta col glifosato, affermando il rispetto del principio di reciprocità: gli obblighi che vengono imposti ai produttori italiani devono valere anche per chi vuole vendere nel mercato europeo.

Sempre a Cremona, nel mese di luglio si confermano le uscite del Mercato di Campagna Amica anche presso il portico del Consorzio Agrario, lato piazza Marconi, tutti i martedì mattina dalle ore 8 alle 12. Anche nei mesi più caldi, l’obiettivo di Campagna Amica è garantire una presenza – da sempre attesa e apprezzata – nel cuore della città.

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...