Politica

Il Consiglio: minoranza inedita,
maggioranza tra vecchio e nuovo

Carlalberto Ghidotti
Marco Olzi
Chiara Capelletti
Alessandro Portesani
Roberto Poli
Ilaria Cavalli
Fabiola Barcellari
Vittoria Loffi
Matteo Carotti
Rosaria Compagnone
Cristiano Beltrami
Giovanni Gagliardi
Claudio Ardigò
Daniele Bonali
Paola Tacchini
Maria Vittoria Ceraso
Saverio Simi
Jane Alquati
Eleonora Sessa
Carlo Giussani
Simona Frassi
Mattia Gerevini
Luciano Pizzetti
Riccardo Merli
Paolo La Sala
Cinzia Marenzi
Maria Luisa D'Ambrosio
Andrea Segalini
Rosita Viola
Lapo Pasquetti
FOTOGALLERY SESSA

La seduta di insediamento del primo consiglio comunale, giovedi 11 luglio, è stata presieduta, come previsto dallo Statuto, dal consigliere anziano per cifra elettorale, Roberto Poli che ha espresso le congratulazioni a tutti gli eletti e al sindaco Andrea Virgilio auspicando un lavoro di collaborazione per il bene comune.
Dopo l’appello da parte del segretario generale Gabriella Di Girolamo, sono stati elencati i consiglieri che subentrano ai quattro dimissionari in quanto nominati assessori: Simona Frassi (Pd), Carlo Giussani (Pd)), Mattia Gerevini (Pd) e Lapo Pasquetti (Sinistra per Cremona Energia Civile). A seguire, con voto unanime, si è proceduto alla convalida, a seguito dell’esame della condizione di incandidabilità, ineleggibilità e di incompatibilità, del sindaco e dei consiglieri comunali eletti.
Successivamente il presidente provvisorio del Consiglio comunale ha passato la parola al sindaco Andrea Virgilio che, dopo avere indossato la fascia tricolore, ha giurato di osservare lealmente la Costituzione Italiana. Dopo l’elezione di presidente e vicepresidente del consiglio e i discorsi, Virgilio ha presentato gli assessori da lui nominati elencando nel dettaglio le deleghe assegnate a ciascuno di loro.
Infine, a scrutinio segreto, il Consiglio comunale ha provveduto all’elezione della Commissione elettorale comunale: in questo caso, a differenza dell’elezione del presidente del Consiglio, il sindaco non partecipa alla votazione come previsto dalle disposizioni.  Sono risultati eletti, quali componenti effettivi per la maggioranza i consiglieri Rosita Viola, Mattia Gerevini; per la minoranza Rosaria Compagnone; come componenti supplenti Andrea Segalini, Eleonora Sessa per la maggioranza, e Cristiano Beltrami per la minoranza. Proprio la minoranza si presenta quasi del tutto rinnovata rispetto alla passata consigliatura: tra i volti noti solo Maria Vittoria Ceraso e Saverio Simi.

MAGGIORANZA
Pd: Roberto Poli (capogruppo) Ilaria Cavalli, Fabiola Barcellari, Vittoria Costanza Loffi, Giovanni Gagliardi, Marco Galli, Claudio Ardigò, Daniele Bonali, Eleonora Sessa, Simona Frassi, Carlo Giussani, Mattia Gerevini.
Sinistra per Cremona – Alleanza Verdi e Sinistra: Rosita Viola (capogruppo) Lapo Pasquetti
Cremona sei tu! Virgilio Sindaco: Marialuisa D’Ambrosio, Andrea Segalini (capogruppo)
Fare Nuova Cremona Attiva: Riccardo Merli (capogruppo) Paolo La Sala, Cinzia Marenzi

MINORANZA
Novità a Cremona: Alessandro Portesani (capogruppo) Cristiano Beltrami
Forza Italia: Saverio Maria Simi
Lega Salvini Lombardia – Lega Lombarda: Jane Alquati
Fratelli d’Italia – Giorgia Meloni: Chiara Capelletti, Marco Olzi (capogruppo), Carlalberto Ghidotti, Rosaria Compagnone, Luca Fedeli, Matteo Carotti
Movimento 5 Stelle – Cremona Cambia Musica: Paola Tacchini
Oggi per domani: Maria Vittoria Ceraso

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...