Parte il cantiere di Piazza Cadorna
Viabilità rivoluzionata per l'estate
Dopo gli annunci, la prova dei fatti. Dal tardo pomeriggio di ieri sono entrate in vigore le limitazioni al traffico attorno a piazza Cadorna, per la posa del teleriscaldamento che dovrà raggiungere la nuova sede del Politecnico nell’ex caserma Manfredini. Chiuso con una transenna Viale Po, all’altezza di via Lugo per chi proviene da largo Moreni, con deviazione obbligatoria in via della Ceramica e in via Lugo; rivoluzionata la viabilità anche in via del Sale, con la inversione del senso di circolazione nel tratto di via Vecchia dal civico 12 fino appunto all’incrocio con via Giordano.
Proprio a questa intersezione resta attivo il semaforo e viene istituito un senso unico di circolazione in via del Sale, nel tratto via Lunga Stretta – Giordano, in modo da permettere la marcia su due file parallele.
Ieri pomeriggio una pattuglia della polizia locale dava indicazioni agli automobilisti all’altezza di via Lugo dove si trova la transenna e d’altra parte l’interruzione di via Trebbia verso la tangenziale costringe le auto a zigzagare tra le strade laterali del quartiere.
Alle critiche di domenica scorsa della presidente del quartiere Po Giampaola Costanzo, ha risposto il neo – assessore alla Mobilità Luca Zanacchi: “Il mese di luglio è stato individuato come quello in cui questo tipo di interventi andavano ad impattare il meno possibile sulla popolazione. Abbiamo aspettato la fine delle scuole e anche la fine dei Grest, quando i passaggi veicolari si riducono anche del 40%, prima di iniziare i lavori e quindi creare il minor disagio possibile”.
Circa la concomitanza di questo cantiere con quello per la rotonda di via Trebbia – Ciria, “non c’è stato nessun ritardo”, afferma Simona Pasquali, assessore alla partita fino al mese scorso. “La ditta sta lavorando, i lavori procedono. Semmai, il fatto che il cantiere sia iniziato da circa un mese e mezzo ma che se ne parlasse già da tempo, è la dimostrazione che da quando si progetta un’opera pubblica fino a quando la si mette in campo passa del tempo e a volte anche anni. Via Trebbia è partita con le tempistiche previste dal bando”.
“Sul bando Pinqua Pnrr – conclude Zanacchi – abbiamo fatto assemblee pubbliche, incontri col comitato di quartiere Po, abbiamo stampato brochure e creato una pagina sul sito del Comune: non mi pare che questo intervento non sia stato comunicato. Quanto al cantiere per il teleriscaldamento di A2A, non c’era altro modo, l’allaccio deve per forza coinvolgere piazza Cadorna”. gb