Festa dell'Assunta 2024,
nuovo format su due giorni
Cambio format con ritorno alle origini per la Festa dell’Assunta 2024: la Madonna del Po sarà onorata come da tradizione il 15 agosto, solennità dell’Assunta, ma le celebrazioni incominceranno il giorno precedente con due eventi sul Grande Fiume a Cremona.
È un modo per rendere omaggio al compianto don Aldo Grechi, ideatore della manifestazione, che a suo tempo aveva già introdotto le iniziative alla Vigilia dell’Assunta; con questa novità inoltre gli organizzatori sperano di dare ulteriore impulso all’evento, che negli ultimi anni aveva registrato un calo di partecipazione ma resta un appuntamento di rilievo per i fedeli e gli appassionati del Grande Fiume.
Mercoledì 14 agosto alle 17:30 i vogatori delle società rivierasche partiranno con la statua della Madonna di Brancere verso località Punta Cristo, dove è prevista la benedizione; poi alle 20:30 si svolgerà la processione fluviale dalla Canottieri Flora a Largo Marinai d’Italia, che potrà essere seguita a piedi sul Lungo Po Europa concludendosi con la recita del rosario.
Giovedì 15 agosto la giornata si aprirà con la messa delle 11 nella Cattedrale di Cremona, mentre alle 15 prenderà il via la consueta processione fluviale con benedizione delle società canottieri in direzione Brancere (frazione di Stagno Lombardo) dove l’arrivo è previsto alle 16:30; qui, dopo l’omaggio ai defunti delle alluvioni del Po, si terrà la Santa Messa.
Per questa edizione Cremonaoggi lancia una nuova iniziativa che coinvolge direttamente i nostri lettori: QUI TUTTI I PARTICOLARI
Il servizio di Federica Priori