Einaudi, i neoassunti: colloqui
con il comitato di valutazione
Sono undici i neoimmessi in ruolo all’IIS “L. Einaudi”. Si tratta di Veronica Gallo, Maria Raffaella Ranaldo, Antonio Inverni (Sostegno), Fabio Gennarino (Progettazione multimediale), Pietro Alongi (Economia aziendale), Jessica Cozzi e Michela Ferrini (Lingua inglese), Domenico Boncoddo (ITP – insegnante tecnico pratico – di Informatica), Giulia Gangarossa (Metodologie operative), Tiziana Maruca (Diritto ed Economia) ed Andrea Vailati (Matematica).
Nell’anno di prova, a seconda della disciplina di pertinenza, i neoassunti sono stati seguiti dai tutor Patrizia Iannaccone, Alessandra Bovenzi, Fabiana Rinelli, Michela Balzarini, Patrizia Cattani, Filomena Carone, Andrea Cairo, Annamaria Aprea, Annalisa Ventura ed Anna Alfonsa D’Alelio.
I candidati sono stati ascoltati dal comitato di valutazione, presieduto dalla dirigente Nicoletta Ferrari e composto da Filomena Carone, Susanna Lupi e Maria Chiara Panizza. Daniele Carlo Pitturelli, preside dell’istituto “A. Stradivari” e reggente al liceo “S. Anguissola”, è stato membro esterno, durante la verifica delle simulazioni riservate al gruppo, che si occuperà della didattica più strettamente inclusiva.
I colloqui hanno riguardato i laboratori formativi effettuati negli ultimi mesi, lo scambio con i docenti-guida, il rapporto con colleghi, alunni e famiglie, gli aspetti valutativi, il confronto tra le competenze iniziali e quelle finali e le mansioni che ognuno si sente più portato a svolgere in futuro. Al termine di ciascuna delle tre giornate d’esame, messa da parte la comprensibile ansia da prestazione, i neoprof hanno posato per la foto ricordo di rito ed hanno festeggiato l’importante traguardo, con un rinfresco informale, apparecchiato in aula, sui banchi di scuola.