Politica

Virgilio presenta la squadra
"Giunta politica, vicina ai cittadini"

Andrea Virgilio (foto Sessa)

Nella sua prima conferenza stampa da sindaco, in sala della Consulta, Andrea Virgilio ha presentato la squadra di assessori che lo affiancheranno nel nuovo mandato. Non c’erano loro, i nove componenti della Giunta, alcuni veterani di palazzo comunale, altri del tutto nuovi, in queste ore stanno sbrigando le pratiche per l’ufficializzazione degli incarichi. Si presenteranno al completo martedì prossimo 9 luglio alle 11. Primo consiglio comunale, invece, giovedi 11 alle 17.

Virgilio ha spiegato i criteri alla base delle sue scelte. “Vorrei evitare – ha detto parlando coi giornalisti – la sovrapposizione tra  ruoli politico e tecnico. Compito della Giunta deve essere quello di far funzionare il “motore” della macchina comunale, cioè quello che i cittadini non vedono, ma che è indispensabile per fare avanzare le cose”.

E poi l’attenzione alla quotidianità: “Non puoi aspirare a grandi scenari se sotto casa hai un cratere da mesi. Fare questo tipo di interventi  è un impegno che ci siamo presi”; e alla collaborazione con le minoranze nella definizione delle linee programmatiche. “Vorrei confrontarmi in particolare con le realtà che non si sono schierate”, ha detto il primo cittadino citando esplicitamente le candidate sindaco Paola Tacchini e Maria Vittoria Ceraso, ma anche  Ferruccio Giovetti, non entrato in Consiglio, per quanto riguarda alcune tematiche comuni.

Riguardo invece la destra, presente con 6 consiglieri di FDI, e uno ciascuno per Lega e FI, “rappresentano una parte importante della città, avremo un rapporto dialettico. Mi aspetto una collaborazione su temi comuni, ma soprattutto sulle partite cruciali, ad esempio il tema dei trasporti.  Uno dei primi atti della nuova amministrazione sarà chiedere un confronto coi nostri consiglieri regionali. Ci deve essere una interlocuzione costante, anche con i livelli nazionali”, sull’esempio di quella collaborazione tra parlamentari di centrodestra e centrosinistra che ha portato importanti risorse al teatro Ponchielli.

Pur nella consapevolezza, ha poi aggiunto, “che il ruolo di opposizione in certe circostanze induce a salire sul palcoscenico con posizioni magari strumentali”.

Da ultimo, “è importante il rapporto coi cittadini. Non bastano le pagine social, bisognerà strutturare nel miglior modo possibile la comunicazione e da parte della Giunta ci sarà la disponibilità ad incontrare i cittadini. Come c’era anche prima, ma ora con la volontà di mettere a sistema questo tipo di relazioni”.gbiagi

FOTO FRANCESCO SESSA

LA GIUNTA E LE DELEGHE
Andrea Leonardo Virgilio, sindaco.
Partecipate
Sviluppo economico
Sistema fieristico
Città Universitaria
Valorizzazione del Po
Transizione energetica
Rapporti con i territori
Progetti strategici.
Dal 2014 al 2019 e dal 2019 al 2024, durante i due mandati della giunta Galimberti, è stato assessore al Territorio, Lavori Pubblici e Casa. Negli ultimi cinque anni ha ricoperto anche l’incarico di vicesindaco. In precedenza è stato educatore, operatore sociale e di comunità. Consigliere comunale dal 2004 al 2009, capogruppo del Pd e membro delle commissioni urbanistica, periferie e politiche sociali. Consigliere provinciale dal 2009 con funzioni di capogruppo.

Francesca Romagnoli. Vicesindaco e Assessore al Bilancio, Risorse Umane, Innovazione e Quartieri

Bilancio
Tributi
Quartieri e reti di comunità,
Economato
Digitalizzazione
Risorse Umane e organizzazione
Demografici e statistica
Impiegata di Servimpresa – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Cremona, si occupa di creazione di impresa, formazione e orientamento. Dal 2022 ad oggi presidente del Comitato di Quartiere 1 (Cascinetto Villetta Concordia). Dal 2020 è componente del Direttivo dell’Associazione Fare Nuova la città – Cremona Attiva. Diploma di maturità classica presso Liceo Classico “D. Manin” di Cremona. Laurea Magistrale in Lettere e Filosofia presso Università degli Studi di Parma.

Paolo Giuseppe Andrea Carletti Assessore alle Opere Pubbliche e Urbanistica
Pianificazione urbanistica
Edilizia privata
Patrimonio comunale
Servizi Cimiteriali
Edilizia Pubblica Residenziale
Coordinamento del Programma Opere Pubbliche (POP)
Coordinamento interventi edifici comunali
Valorizzazione del Palazzo Comunale
Avvocato, presidente del Consiglio comunale di Cremona dal 2019 al 2024, attualmente Coordinatore della Segreteria cittadina del Partito Democratico di Cremona. Ha frequentato il Liceo classico Daniele Manin, poi la Facoltà di Giurisprudenza presso l’Università degli studi di Bologna. Iscritto al PD dal 2018, in precedenza segretario provinciale de PSI, candidato non eletto nel 2004 e nel 2009, candidato alle primarie nel 2014.

Luca Burgazzi Assessore al Turismo, Espressività giovanile e Associazionismo
Turismo
Politiche Giovanili
Intercultura
Eventi musicali ed espressività giovanile
Cultura Partecipata
Servizio Civile
Politiche della notte
Educazione alla legalità
Comunicazione con i cittadini
Trasparenza
Associazionismo
Coordinamento Progetto Giovani in Centro
Assessore alla Cultura, Giovani e Politiche della legalità dal 2019 al 2024. Già segretario cittadino del Partito Democratico. Dal 2014 al 2019 Presidente della Commissione Cultura del Comune di Cremona. Laureato in Storia Medioevale all’Università di Firenze e alla Statale di Milano. Insegnante di Storia e Filosofia, dal 2015 al 2019 membro del Cda della Fondazione dei Pomeriggi Musicali di Milano che gestisce, oltre all’orchestra, anche il Teatro dal Verme e il Teatro degli Arcimboldi.

Marina Della Giovanna. Assessore alle Politiche sociali e fragilità
Welfare
Welfare e Terzo settore
Pari opportunità
Famiglie
Longevità
Abitare e Housing sociale
Politiche sociali di prossimità
Disabilità

Dopo la laurea in Sociologia presso l’Università degli Studi di Trento, si è specializzata con due master di secondo livello, prima in Politica Comparata ed Europea e poi in Diritto degli Stranieri. Proprio in quest’ultimo ambito ed in particolare per la tutela legale dei richiedenti asilo politico ha lavorato con diverse realtà del Terzo settore e per la Caritas Diocesana di Crema e Cremona. Entrata nell’organico del Ministero dell’Interno come funzionario della Commissione Territoriale per il Riconoscimento della Protezione Internazionale di Milano, ruolo che ricopre tuttora, ha lavorato anche per un triennio, durante il periodo pandemico, presso la Prefettura di Cremona, nell’Area IV- Tutela dei Diritti Civili, Cittadinanza e Immigrazione.

Simona Pasquali. Assessore all’Ambiente
Transizione ecologica
Ambiente
Piano del verde
Protezione civile
Parchi urbani
Benessere animale
Sistema idrico
Gestione integrata dei rifiuti urbani
Food policy
Osservatori ambientali
Rapporti con il Consiglio comunale
Assessora alla Mobilità sostenibile e Ambiente dal 2019 al 2024. Dal 2014 al 2019 è stata presidente del Consiglio comunale di Cremona. Diplomata in ragioneria, già consigliera comunale, Assessore e Sindaco di Isola Dovarese, incarico ricoperto dal 2004 al 2009.

Rodolfo Bona. Assessore alla Cultura
Liuteria
Patrimonio UNESCO
Sistema musicale, teatrale, museale
Patrimonio culturale
Assessore a Politiche della partecipazione, alle Piccole cose e Verde dal 2019 al 2022. Insegnante di Storia dell’Arte al Liceo Classico “D. Manin” di Cremona. Capogruppo del Partito Democratico in Consiglio comunale dal 2014 al 2019. Già direttore del Centro Fumetto “A. Pazienza” di Cremona, ha collaborato con il Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell’Università degli Studi di Parma, con l’Archivio di Stato di Cremona e con il Museo Bellini di Asola. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni e, insieme a Vittorio Sgarbi, ha curato la mostra e il catalogo Il Regime dell’arte. Premio Cremona 1939-1941. Recentemente, sempre con Sgarbi, ha collaborato alle mostre del Mart di Rovereto Il falso nell’arte. Alceo Dossena e la scultura italiana del Rinascimento e Arte e Fascismo. È stato vicepresidente dell’A.N.P.I. di Cremona.

Luca Zanacchi. Assessore al Commercio, Mobilità, Sport
Distretto Urbano del Commercio
Decoro urbano
Rapporti con imprese commerciali e artigianali
Plateatici e Pubblicità
Mobilità
Mobilità sostenibile
Suolo e sottosuolo
SUAP (Sportello Unico per le Attività Produttive)
Sport e strutture sportive
Tempi e orari
Assessore allo Sport, Quartieri, Piano del Verde, Percorsi di cittadinanza dal 2019 al 2024. Laureato in Scienze dell’Educazione, è educatore sociale. Ha praticato canottaggio e per 22 anni arti marziali. Prima degli incarichi amministrativi è stato insegnante di arti marziali e dirigente di una società sportiva. Ex presidente del Comitato Territoriale UISP di Cremona.

Santo Canale. Assessore alla Sicurezza
Polizia Locale e Sicurezza
Agente di Polizia Locale presso il Comando di Bergamo – Divisione Pronto intervento e Protezione Civile e abilitato al Servizio specialistico di fotosegnalamento. Componente della Direzione provinciale PD – Delega alla sicurezza. Consigliere comunale dal 2009 al 2024.

Roberta Mozzi. Assessore all’Istruzione
Istruzione
Politiche per l’infanzia e l’adolescenza
Rapporti scuola e lavoro
Orientamento scolastico
Edilizia scolastica.
E’ stata dirigente scolastica all’IPIA “Fortunato Marazzi” di Crema e all’I.I.S. “Janello Torriani” di Cremona. Docente di materie letterarie e latino nei licei. Educatrice di comunità per minori. Giornalista pubblicista. Laurea in Lettere antiche all’Università di Pavia.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...