Cronaca

Frontale sul ponte di Spino,
40enne in condizioni gravissime

Tremendo frontale oggi pomeriggio, intorno alle 15:20, sul ponte di Spino d’Adda. Coinvolte una Volkswagen Polo condotta da un 40enne di Treviglio e un’Alfa Giulia guidata da un ragazzo di 26 anni di Brugherio.

Per dinamiche ancora da accertare, le due macchine avrebbero avuto uno scontro frontale. Il sinistro è avvenuto sulla Paullese, a ridosso del ponte, nel territorio di Spino d’Adda, poco dopo il distributore.

Nell’impatto ad avere la peggio è stato il 40enne: dopo aver ricevuto i primissimi soccorsi, si è reso infatti necessario l’ausilio dell’elisoccorso da Como che l’ha trasportato al Niguarda di Milano in codice rosso.

Meno grave la situazione del 26enne che ha ricevuto le cure prima di essere trasportato al San Raffaele in codice giallo.

Sul posto per i rilievi la Polizia Stradale di Cremona e la Polizia Locale di Spino, insieme ai Vigili del Fuoco. La strada è stata momentaneamente chiusa in entrambi i sensi.

“Ormai è diventata una routine l’incidente qui – spiega Enzo Galbiati, sindaco di Spino d’Adda – A differenza delle altre volte questo non è stato causato dalle uscite, ma da un frontale. Non so le motivazioni, ma quello che auspichiamo sempre, ed è il motivo per cui settimanalmente chiamo la Provincia di Cremona, è che qualcuno segua da vicino questa gara per il raddoppio del ponte, che eviterà attraversamenti delle strade e frontali dati da sorpassi, e che la mandi avanti in fretta, visto che la procedura è partita. Questa strada è oggetto settimanalmente di incidenti più o meno gravi. Auspico l’inizio dei lavori perché già con l’inizio dei lavori si ridurrà la velocità, questo già farà da deterrente all’alta velocità e porterà maggior sicurezza per chi transita su quella strada. Si parla di educare la gente a rispettare le regole, ma non possiamo educare la gente a rischio di chi poi ci va di mezzo. Bisogna mettere dei deterrenti”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...