Cronaca

Pizzighettone. "Su raddoppio
auspicabile mediazione di Regione"

Sul tema del raddoppio ferroviario a Pizzighettone interviene la sezione locale PD e il gruppo di minoranza “Insieme si cambia Pizzighettone”. “Fa piacere – affermano Elisa Mancinelli e Claudia Dioli –  constatare che le nostre sollecitazioni delle ultime ore hanno già ottenuto il primo risultato di “smuovere le acque” sia con il comune di Maleo che con il parco Adda sud e a tal proposito auspichiamo che l’incontro (che sicuramente andava fatto prima) venga a questo punto organizzato al più presto, per capire le ragioni dei due enti e trovare quindi una soluzione condivisa che tenga conto delle necessità della nostra comunità che sarebbe penalizzata dal forte impatto dell’infrastruttura.

Elisa Mancinelli
Claudia Dioli

“Visti i positivi risultati che il coinvolgimento con Regione Lombardia ha portato sul franco idraulico, riteniamo che lo stesso (coinvolgimento) possa essere preso in considerazione per approfondire le norme relative al parco Adda sud e riportate nella relazione conclusiva del dibattito pubblico come “ostacolo” alle tre ipotesi di variante per le quali Maleo ed ente parco avrebbero espresso parere negativo. Anche noi, come la maggioranza che amministra Pizzighettone, non “molliamo” di una centimetro, con l’unico obiettivo di salvaguardare la nostra comunità.

Nessuna volontà di strumentalizzare alcunché ma la chiara è decisa volontà di “fare” e di “accelerare” per tutelare, ribadiamo, l’abitato di Pizzighettone, i suoi cittadini e il suo futuro. Non può che non farci ben sperare il fatto che comune di Pizzighettone, comune di Maleo e Regione Lombardia siano espressioni della stessa forza politica a trazione leghista. Saremmo piuttosto meravigliati se ciò non si verificasse”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...