Cronaca

Le prime azioni del nuovo sindaco
nel talk La Piazza di Cremona1

Ospite a La Piazza (Cremona1 Tv, ore 21), il neosindaco Andrea Virgilio per parlare dei primi progetti da portare avanti, intervistato da Giovanni Palisto insieme a Vittore Soldo, segretario provinciale Pd, Luciano Pizzetti, Luca Zanacchi (lista Fare Nuova Cremona Attiva) e Rosita Viola (Sinistra per Cremona).

Tanti i temi trattati, da quelli più prettamente politici, come il clamoroso annuncio, anticipato ieri da Cremonaoggi.it da parte di Soldo circa la volontà di dimettersi dalla carica per avviare una nuova stagione per il centrosinistra; o come l’analisi di Luciano Pizzetti, eletto in Consiglio comunale nella lista Cremona sei Tu, che parla di “una città divisa in tre, serve avere la consapevolezza che rappresentiamo la maggioranza delle minoranze”, situazione che implica la necessità di un dialogo fitto con la comunità.

Il sindaco ha poi risposto alle sollecitazioni degli interlocutori esterni, intervenuti in collegamento in rappresentanza di diversi portatori di ineterssi: Andrea Badioni per il commercio, Sergio Ravelli per le questioni ambientali dell’area Tamoil; Guendalina Graffigna, professoressa della Cattolica che ha evidenziato come, per trasformare Cremona in una vera città universitaria, sia utile da parte del Comune un maggiore supporto di servizi per gli studenti, a cominciare dalla ricerca di alloggi e strutture ricettive “leggere” come ostelli, ma soprattutto favorire i momenti di socialità. “Altrimenti – ha detto – la forza centripeta delle grandi città sarà sempre troppo forte”. Un tema, questo, su cui Virgilio ha assicurato la massima attenzione essendo l’attenzione ai giovani una delle priorità della nuova amministrazione. gb

 

Guada la puntata su Cremona1.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...