Economia

Debiti con le imprese, il Comune
di Cremona paga in anticipo

A Cremona la pubblica amministrazione è virtuosa nei pagamenti alle imprese: a dirlo è una elaborazione dell’Ufficio Studi della Cgia di Mestre che analizza le performance in fatto di pagamenti ai propri fornitori.

Secondo i dati riportati, nel 2023 il Comune di Cremona ha pagato addirittura in anticipo rispetto alle scadenze, di 13,34 giorni, mentre nel primo trimestre del 2024 si parla di 9,78 giorni di anticipo.

Un dato che mette la città del Torrazzo tra i 20 comuni più virtuosi, soprattutto se si considera che i debiti commerciali della Pubblica Amministrazione in Italia ammontano a circa 50 miliardi di euro. 

Tra le Amministrazioni pubbliche più “lumaca” a pagare i propri fornitori ci sono i Comuni, soprattutto quelli del Mezzogiorno. La maglia nera va a Napoli, dove nel 2023 i fornitori sono stati pagati con 143 giorni di ritardo. Seguono Andria con 89,5 giorni di ritardo rispetto la scadenza contrattuale, Chieti con +61,8, Reggio Calabria con +54,8, Agrigento con +53,5 e Isernia con +53.

Le situazione più virtuosa riguarda Palermo, il cui Comune nel 2023 ha liquidato i propri partner commerciali con 65,5 giorni di anticipo.Seguono Padova, Grosseto e Pordenone con un anticipo del saldo di oltre 21 giorni. Per quanto concerne le Amministrazioni regionali, invece, al netto di Molise (+145,9), Abruzzo (+32) e Basilicata (+13,66), le altre realtà amministrative registrano delle performance più che buone, soprattutto al Centronord. LaBos

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...