Cronaca

30esima Festa del Volontariato
Giovedì incontro al Monteverdi

L'edizione dell'anno scorso

È programmato per giovedì 27 giugno alle ore 18.00 presso il Teatro Monteverdi di Via Dante 149 a Cremona il primo incontro rivolto agli Enti del Terzo Settore del territorio in preparazione della 30esima Festa del Volontariato cremonese di domenica 22 settembre 2024.

CSV Lombardia Sud ETS e Forum Provinciale del Terzo Settore hanno condiviso un percorso di riflessione e co-progettazione della struttura generale della Festa del Volontariato 2024 che si avvarrà quindi di una dimensione operativa costruita in stretta sinergia tra i due enti e con il Patrocinio del Comune di Cremona.

Allo stesso modo, la Festa del Volontariato si connoterà non semplicemente come evento, ma piuttosto come percorso di collaborazione tra Enti del Terzo Settore tra loro e con le Istituzioni del territorio; un percorso che, con modalità anche laboratoriali, favorisca apprendimenti, nuove consapevolezze e migliori capacità di risposta ai bisogni.

Tre le aree tematiche che saranno oggetto di approfondimento, di ricerca, di formazione: i nuovi orizzonti del concetto di salute, una comunità che crea giustizia e una giustizia che crea comunità e la partecipazione dei giovani alla vita della comunità.

Obiettivo del progetto Festa del Volontariato di Cremona e del cremonese è quello di rendere i volontari sempre più pronti ad affrontare le sfide sociali che attraversano le nostre comunità e nel contempo maturare la consapevolezza che l’agire del volontariato è un agire per l’interesse generale che si traduce nel dare concretezza ai diritti per tutti.

Appuntamento quindi al 27 giugno per condividere input di riflessione, modalità di partecipazione al progetto e per ricevere informazioni su organizzazione ed iscrizioni.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...