Sport

Venturelli campionessa italiana
a cronometro Under 23

Altro grande successo per la cremonese Federica Venturelli, che ha conquistato il titolo italiano a cronometro nella categoria Under 23. La sambassanese ha trionfato a Grosseto, con un vantaggio di 1’10” su Carlotta Cipressi. La gara ha unito Elite e Under 23 e Federica Venturelli è riuscita a piazzarsi anche all’ottavo posto nella classifica assoluta, a 1’26” dalla vincitrice Vittoria Guazzini.

Per le donne il percorso era di 23 km e 200 metri. E’ stato un campionato italiano entusiasmante sul filo dei secondi tra Elisa Longo Borghini (Lidl Trek) e la toscana di Poggio a Caiano Vittoria Guazzini (FDJ SUEZ) che ha disputato il tricolore di Grosseto con la maglia delle Fiamme Oro. Ha prevalso alla fine per meno di un secondo Elisa Longo Borghini che a metà percorso è stata segnalata con 3″ sulla poggese che nel finale ha recuperato 2 secondi e 5 centesimi. Una volata entusiasmante tra le due atlete azzurre ed alla fine 95 centesimi il distacco della bravissima toscana rispetto alla inossidabile Longo Borghini. Il verdetto è stato però ribaltato dalla giuria che ha penalizzato di 20 secondi la Longo Borghini in quanto la propria ammiraglia non ha rispettato la distanza dei 25 metri. Titolo italiano quindi alla toscana Guazzini.

Tra le Under 23, come detto, la maglia di campionessa italiana 2024 è andata alla cremonese Federica Venturelli (Uae Development) con un vantaggio di 1’10” su Carlotta Cipressi.

Ma i campionati italiani su strada hanno regalato una bella soddisfazione anche all’Arvedi Cycling, con Niccolò Galli che tra gli Under 23 ha conquistato un buonissimo quinto posto, a 49” dal vincitore Andrea Raccagni Noviero.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...