Trigolo, restituita l'antica pala
raffigurante San Luigi Gonzaga
Grande evento a Trigolo in occasione della giornata di San Luigi Gonzaga. Nel piccolo comune cremasco, infatti, questo pomeriggio è stata restituita alla diocesi L’antica pala rubata dalla Chiesa di San Benedetto Abate nel lontano 20 ottobre 1995.
Il quadro raffigura proprio la consacrazione di San Luigi Gonzaga, ed è stata recuperata dal Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Torino, dopo averlo trovata su un’asta di una casa d’arte in Piemonte. Fu stata rubata insieme ad altre opere da ignoti, dopo aver tagliato i fili telefonici del paese, onde evitare di essere scoperti.
Il comandante della TPC di Torino, Ferdinando Angeletti, ha raccontato come è stato possibile risalire al dipinto: “Nonostante fosse il 1995, i fotogrammi di allora furono importantissimi, e vennero inseriti nella banca dati dei dipinti rubati. Dopo le verifiche del caso, abbiamo accertato che si trattasse proprio della pala rubata quella notte di ottobre qui a Trigolo”.
Orgoglioso e soddisfatto Don Marino Dalè per il ritrovamento: “Accogliamo questo quadro con gioia e devozione. I dipinti nelle chiese non sono solo a carattere di decorazione, ma sono l’aspetto più evidente del segno morale che lascia la religione cattolica”.
Oltre alla Tpc di Torino, presenti alla cerimonia di restituzione anche la sindaca Mariella Marcarini, e l’Arma territoriale di Castelleone e Crema, oltre al delegato dei beni culturali della diocesi di Cremona Don Gianluca Gaiardi.