Una volta la banca sotto casa
E domani? Riflessioni e azioni
In settimana il Gruppo di iniziativa territoriale Cremona di Banca Etica ha organizzato, con il supporto di dodici associazioni di Soncino, una serata sul tema della progressiva riduzione degli sportelli bancari e di come soci e clienti spesso siano in difficoltà a “entrare in banca” tramite numero verde, internet banking, app mobile, portale web. Il non poter incontrare fisicamente il funzionario in molti crea disagio. È anche un freno nell’inclusione finanziaria.
Il relatore è stato Eugenio Vacchini, AD di eQwa, impresa sociale con una bella esperienza nel campo dell’educazione finanziaria di base personale e familiare. Interessanti le esperienze raccontate di vari paesi del mondo: dalla formazione digitale al camper della banca, che regolarmente passa per i centri minori dove mancano le agenzie.
L’incontro è stato anche l’occasione per segnalare il sondaggio online e cartaceo (cf. https://www.bancaetica.it/git/git-cremona/ ) avviato dal coordinamento dei soci di Cremona, nella propria rete, per conoscere bisogni e richieste. Potrebbero seguire interessanti sviluppi.
I gruppi locali che hanno sostenuto l’iniziativa sonbo Amici della Rocca, Castrum Soncini, Coro S. Pio V, Croce Verde, Donne per Soncino, Gruppo Alpini, GasOglio, Gruppo Fabio Moreni, Gruppo H Quartiere Brolo, O.M.G. – Gruppo Soncino, Pro Loco, San Vincenzo.