Cronaca

Pizzighettone, proseguono i lavori
per il nuovo battello sull'Adda

Procedono i lavori di realizzazione della nuova imbarcazione a pescaggio ridotto, destinata a solcare con regolarità il tratto di fiume tra Lodi e Pizzighettone. Lo scafo è ormai quasi completato. Il contratto, firmato il 20 marzo 2024, prevede un periodo di 12 mesi per la costruzione in modo che l’imbarcazione sia pronta per l’estate 2025, offrendo ai turisti e alle comunità locali la possibilità di effettuare viaggi lungo il fiume, da Lodi a Pizzighettone.

Questo nuovo traghetto permetterà di scoprire il territorio protetto dal parco regionale Adda Sud, che da oltre 40 anni tutela questa preziosa area.

In parallelo, si sta lavorando per integrare la ciclovia ‘Brezza’ (dalla Svizzera al Po) con la dorsale ‘Vento’. A breve sarà rilasciata un’applicazione per smartphone che guiderà i turisti, geolocalizzati, alla scoperta delle emergenze ambientali e culturali del nostro territorio, con informazioni aggiornate sui servizi accessori, inclusi quelli ricettivi.

Nel contesto delle attività del parco, sono stati piantumati 4 ettari di seminativo a Cavacurta e ottenuti 400 ettari di proprietà del demanio idraulico da forestare e/o riforestare. Il territorio del parco offre diversi siti di interesse ambientale, come le numerose zone umide che occupano i meandri del fiume, le lanche e le morti che ospitano una ricca biodiversità animale e vegetale. Inoltre, ogni paese lungo il fiume vanta una storia antica, con testimonianze architettoniche di chiese, castelli, palazzi e monasteri.

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...