Cronaca

Portesani: “Un Festival
delle Piazze del Centro"

Un Festival delle Piazze del Centro per valorizzare gli spazi del centro storico. Un evento distribuito su sette giorni, in sette piazze diverse, con sette tematiche differenti, riconducibili alla storia e alle peculiarità della nostra città: piazza del Comune: storia, istituzioni, fede; piazza Roma: tempo libero e famiglia; largo Boccaccio: arte e performance ; piazza Stradivari: commercio e relazioni , piazza Filodrammatici: cultura; piazza della Pace: svago e piazza Marconi: liuteria e musica. Lo faremo creando veri e propri percorsi che esaltino il centro storico. A fronte di questo miglioreremo il decoro operando sul verde urbano, illuminazione pubblica, pavimentazione e attrezzature”. Lo afferma oggi Alessandro Portesani illustrando un altro punto fondamentale del capitolo sul decoro del centro storico proposto dalla coalizione di centrodestra.

“Cremona è dotata di un sistema naturale di spazi pubblici aperti che costituiscono un contesto naturale e ideale per ospitare i cittadini nelle loro relazioni”, continua Portesani. “Purtroppo  questi luoghi simbolo giacciono da troppo tempo in uno stato di evidente degrado ed incuria perché la Giunta Virgilio/Galimberti, pur pigolando contro il Governo, non ha investito un euro nel centro storico. Abbiamo già preparato una serie di interventi ad hoc per completarne la riqualificazione. Il soggetto a cui pensiamo per gestire l’attuazione di questo progetto potrà essere l’Aem di Cremona”.

 

 

“Noi, come centrodestra riteniamo, chiosa Portesani,  che su questi spazi l’amministrazione pubblica debba investire e soprattutto li metta in connessione, incentivando pure gli interventi del privato che ne valorizzino il paesaggio urbano”. “Le analisi tecniche saranno poi la base del concorso internazionale di idee, aperto ad architetti, designer e artisti, per la caratterizzazione e rivitalizzazione del centro storico. Siamo convinti che per raggiungere questi obbiettivi non sia necessario mettere in campo risorse inaccessibili, ma che si possano configurare come straordinarie manutenzioni mirate.  Attraverso questa iniziativa miriamo a favorire una maggior permanenza del turismo in città rispetto a ciò che accade oggi”, conclude il candidato del centrodestra.

 

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...