Cronaca

Stop all'impianto di Biometano,
le reazioni politiche

La bocciatura dell’impianto di biometano da parte della Conferenza dei Servizi ha mosso una serie di riflessioni di parte di cariche politiche e candidati sindaco alle ultime elezioni amministrative.

Scrive il Consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Marcello Ventura: “Apprendo con soddisfazione la bocciatura della costruzione del nuovo impianto di biometano adottata da dalla conferenza dei servizi. Una scelta, a mio avviso, dall’esito scontato e ancora prima che venissi eletto in Consiglio regionale, avevo presentato un’interrogazione, insieme al gruppo di Fratelli d’Italia, con la quale chiedevo alla Giunta Galimberti-Virgilio di spiegare come mai il Comune, insieme ad A2A, non avesse prima richiesto la valutazione d’impatto ambientale (VIA)” -prosegue Ventura- “Posso quindi affermare, che già in tempi non sospetti, Fratelli d’Italia aveva inquadrato correttamente la questione e le problematiche dell’impianto. Sicuramente, un ringraziamento particolare va fatto al comitato e ai cittadini che si sono organizzati per impedire la realizzazione di questo impianto che avrebbe portato gravi conseguenze sulla salute dei cittadini”- conclude Ventura-“La miopia della Giunta Galimberti-Virgilio si è scontrata con la realtà per l’ennesima volta, a dimostrazione che certi atteggiamenti arroganti e sprezzanti verso le osservazioni critiche dei cittadini non conducono a nulla se non a rimediare figure poco lusinghiere. Poco meno di due mesi fa, Virgilio aveva definito il nostro no all’impianto una “battaglia di retroguardia”, mi domando se per il candidato del centrosinistra anche la scelta fatta dalla conferenza dei servizi sia tale”.

 

Paola Tacchini, già candidata sindaco a Cremona con il Movimento 5 Stelle interviene su Facebook complimentandosi con i sindaci coinvolti e con il comitato BiometaNO: ” Questi sono i sindaci che meritano il titolo, chi si è mosso da subito. Chi ha impiegato fondi, chi ha accolto nelle sue sedi istituzionali tutti gli incontri del comitato BiometaNo. E’ una vittoria per tutti noi cittadini che ci sappiamo mobilitare fino all’ultimo. Anche se da un’altra regione, ho atteso con loro il responso”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...