Cronaca

All'Anguissola realizzati
due laboratori di giornalismo

Si sono tenuti tra i mesi di febbraio e maggio i due laboratori di giornalismo realizzati al Liceo Anguissola grazie ai fondi del PNRR e coordinati dai giornalisti professionisti Cristina Coppola, della redazione di Cremona 1 TV, e Ivan Ghigi, della redazione del quotidiano La Provincia. I corsi, che hanno preso avvio in parallelo dopo il primo quadrimestre, hanno visto una grande partecipazione degli studenti e si sono snodati su un doppio canale.

Il primo laboratorio, guidato da Ghigi, è stato incentrato principalmente sul giornalismo di carta stampata. E’ stata creata una vera e propria redazione composta dagli studenti partecipanti che hanno, in un primo tempo, appreso nozioni fondanti (come nasce un articolo, i principi base del giornalismo su carta stampata, l’importanza delle fonti e come cercarle) e successivamente si sono cimentati nella stesura di alcuni articoli che hanno toccato i macro ambiti di cultura, sport e cronaca. L’obiettivo finale è stato la realizzazione di una grande prima pagina su un tema scelto dai ragazzi: come Anguissola abbia acquisito dignità nel panorama dei licei e come sia un istituto estremamente attivo dal punto di vista progettuale.

Il secondo laboratorio, coordinato da Cristina Coppola, si è concentrato invece sul giornalismo destinato al web. Anche in questo caso gli studenti hanno costituito una redazione, suddividendo i compiti al loro interno, e hanno avuto la possibilità, dopo aver fruito delle necessarie nozioni teoriche (quali le grandi differenze tra giornalismo “tradizionale” giornalismo web, quali gli “ingredienti” fondamentali e le caratteristiche di una notizia fruibile on line) di sperimentare concretamente come lavora un giornalista che scrive per il web.

I giornalisti in erba, dopo aver creato il logo di redazione, necessario per “autografare” tutta la loro produzione, si sono quindi cimentati sia nella creazione di podcast, sia nelle interviste di alcuni sportivi di riguardo, ospiti per un pomeriggio nella redazione stessa. E’ il caso di Anna Piovesan, giocatrice di volley dell’Esperia Cremona, e di Matteo Piccoli, giocatore di Basket della Vanoli. Per ciascuna intervista sono stati creati dei post e dei reel destinati ai canali social, un video fruibile su youtube e un articolo per il sito della scuola.

Alto il grado di soddisfazione dei ragazzi per i laboratori conclusi, che si dicono già pronti a ripetere l’esperienza.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...