Portesani apre a Ceraso: convergenza
su famiglia, natalità, giovani
“Ho incontrato Maria Vittoria Ceraso nei giorni scorsi. È stato un incontro molto positivo, che ha confermato diverse convergenze programmatiche tra la lista Oggi per Domani e la coalizione di centro-destra”. Lo annuncia oggi Alessandro Portesani candidato a sindaco per il centro destra, poche ore dopo l’annuncio di neutralità della Ceraso, prima del 23 e 24 giugno.
“Alcuni spunti del programma di Maria Vittoria – spiega Portesani al termine dell’incontro – saranno accolti nel programma della mia coalizione e in caso di mia elezione coglierò la disponibilità da lei già espressa di collaborare alla definizione del programma della mia amministrazione. Durante l’incontro abbiamo escluso in modo concorde di formalizzare un apparentamento, anche per ragioni di coerenza del percorso politico di Maria Vittoria Ceraso. La stima che ho maturato nei suoi confronti in campagna elettorale, la sua trasversalità e le sue competenze saranno le giuste premesse per una collaborazione reale con lei”.
.“La convergenza programmatica e l’accoglimento di alcuni spunti contenuti nel programma di ‘Oggi per Domani’ potranno ampliare il programma della coalizione di centro-destra, nell’interesse dei cittadini cremonesi. Anche su questo aspetto ho trovato piena sintonia con Maria Vittoria. Nessun accordo, nessun apparentamento, ma la possibilità di un progetto comune, che dia a Cremona la discontinuità amministrativa di cui ha bisogno”.
“Desideriamo entrambi una città a misura di famiglia, politiche a favore della natalità e per i giovani, promozione della genitorialità anche attraverso le adozioni. Questi sono i principali punti su cui intendo avviare un allargamento programmatico con Maria Vittoria Ceraso neoconsigliere della lista civica ‘Oggi per Domani’. Sono temi prioritari anche per tutta la coalizione del centrodestra che rappresento”.
“Dopo l’eventuale elezione, nel completo rispetto delle diverse identità, si avvierà un tavolo per integrare il nostro programma con le proposte di ‘Oggi per Domani’”, prosegue Portesani. “Tanti i temi comuni e gli interventi da mettere in campo perché Cremona sia ‘a misura di famiglia’: scuola, educazione e formazione, casa, arredo urbano, tariffe, tasse, trasporti, qualità della vita, sicurezza, salute. Con un occhio attento anche ai casi, sempre più numerosi, di famiglie con un solo genitore con figli minori. Così come altre situazioni di fragilità legate a famiglie con disabili o anziani”.
“Altro capitolo di grande interesse programmatico per noi quello degli incentivi alla natalità, con strumenti importanti inseriti nel programma di ‘Oggi per Domani ‘“, chiosa Portesani. “Riteniamo fondamentali gli strumenti proposti; servizi alla prima infanzia garantendo la massima accessibilità rispetto a posti disponibili, rette, flessibilità orari) nidi e scuole materne; servizi diversificati ed integrativi delle capacità di cura delle famiglie anche gestiti da associazioni di famiglie o da organizzazioni di volontariato, nidi aziendali; centri estivi e doposcuola; congedi parentali materni e paterni, l’organizzazione degli orari degli uffici pubblici, dei trasporti e dei servizi comunali mirata all’armonizzazione dei tempi familiari con le diverse esigenze in campo e il supporto alle attività dei consultori familiari pubblici e privati”.
“Vogliamo – aggiunge ancora Portesani – confrontarci per trovare una sintesi su un altro capitolo fondamentale com’è quello della scuola. Come per Maria Vittoria Ceraso vogliamo continuare ad investire nell’orientamento scolastico; monitorare e individuare forme di contrasto all’abbandono scolastico; aumentare i fondi sul diritto allo studio da destinare alle scuole a fronte di progettualità condivise”.
“Questi sono solo alcuni dei temi su cui un allargamento programmatico per noi è centrale”, conclude Portesani. “Altri possono essere messi sul tavolo alla piena luce del sole e nel rispetto delle diverse identità. Ritengo che l’apporto programmatico di ‘Oggi per domani’, l’esperienza politica e le competenze di Maria Vittoria possano essere un valore aggiunto per la nostra città”. gbiagi