Cronaca

Cena di gala alla Cattolica. Festa
per i 150 anni dell'Avvocatura

Il presidente Romanelli
L'avvocato Boschiroli riceve la "Toga d'oro"

Grande festa, ieri sera, alla Cattolica di Cremona, dove si sono celebrati i 150 anni dell’Avvocatura. Alla cena di gala organizzata dall’Ordine degli avvocati di Cremona hanno partecipato più di 200 invitati, tra autorità cittadine, rappresentanti delle istituzioni, degli ordini professionali, magistrati, vertici delle forze dell’ordine, e naturalmente gli avvocati di Cremona, Crema e Casalmaggiore. A fare gli onori di casa, il presidente dell’Ordine degli avvocati di Cremona Alessio Romanelli.

“Abbiamo 150 anni di storia”, ha detto il presidente nel suo discorso, “è una storia che non riguarda solo il capoluogo, ma tutto il circondario, lo stemma dell’Ordine degli avvocati riproduce il simbolo sia della città di Cremona, ma anche di Crema e Casalmaggiore. Abbiamo 150 anni di storia alle spalle, ma fermarci a questo sarebbe un errore enorme. Noi dobbiamo pensare ai prossimi 150 anni, dobbiamo concentrarci esclusivamente sul futuro, sapendo di avere un grande passato“.

Nel suo saluto agli ospiti, Romanelli ha ricordato il passato, la storia, i primi Consigli nel 1874 con l’elezione del primo presidente dell’Ordine, l’avvocato Davide Ravelli. E due figure fondamentali: Ettore Sacchi, avvocato di Cremona che fu ministro della Giustizia e di cui quest’anno si celebra il centenario della morte, e Giuseppe Cappi, primo presidente dell’Ordine eletto nel 1945 dopo la Seconda Guerra Mondiale”. Romanelli ha poi i presidenti che si sono succeduti e ha voluto ringraziare i consiglieri, “perchè è grazie al loro lavoro che l’Ordine vive”.

Ricordata anche la  prima iscritta dell’Ordine degli avvocati, Maria Baltieri, che si iscrisse all’Albo di Cremona nel 1940, l’avvocato Elena Soldi Castelli, che si iscrisse il 25 luglio 1954, quindi 70 anni fa, e l’avvocato Nicoletta Mansueto, iscritta a Crema nel 1957. “In quel momento era difficile”, ha ricordato Romanelli, “perchè era una professione esclusivamente maschile, mentre è giusto e doveroso ricordare l’esempio e la vita professionale di queste colleghe che hanno dato il via a tutta la vita professionale femminile”.

Un’organizzazione impeccabile, da parte dell’Ordine degli avvocati: dal buffet, alla cena, alla musica, in un’atmosfera suggestiva creata dagli ambienti del Campus di Santa Monica dell’Università Cattolica di Cremona. Presenti all’evento anche i due candidati sindaci della città, Alessandro Portesani e Andrea Virgilio, insieme alle compagne, entrambe avvocati.

Al termine della serata, il presidente Romanelli ha consegnato la Toga d’oro all’avvocato Martino Boschiroli per i suoi 50 anni di professione.

Sara Pizzorni

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...